Spotorno. La biblioteca è un’ importante risorsa

Spotorno

La biblioteca civica ”Camillo Sbarbaro”,

è un’importantissima risorsa del paese tutto l’anno.

Spotorno

La biblioteca civica ”Camillo Sbarbaro”,

è un’importantissima risorsa del paese tutto l’anno.

 E’ un luogo in cui ogni utente, residente o no, dopo una registrazione, che si fa direttamente presso la sede della stessa, può usufruire gratuitamente del prestito e della consultazione in loco, di libri di vari argomenti: dalla letteratura italiana e straniera alla religione, dalla politica alle scienze sociali, dalla psicologia alla filosofia, dalla manualistica allo sport, dalla musica alla cucina, dalla storia alla sezione locale, dall’arte alle guide turistiche, dai fumetti, all’economia, ecc… nonchè di libri per bambini e ragazzi, dai primi anni di vita, con il programma ” Nati per Leggere “, fino all’adolescenza,  per un totale di oltre 19000 volumi.

 


La biblioteca dispone di un’ampia sala ragazzi, in cui le famiglie possono trascorrere tempo con i loro bambini, dedicandosi a scoprire il piacere di leggere insieme e trasmettere così ai propri figli/nipoti, la passione per la lettura sin da piccoli.

Presso la sede, è disponibile anche il prestito di riviste di molti argomenti, di film e cartoni animati in dvd, arrivati attualmente ad un totale di oltre 900.

La biblioteca è anche dotata di due computer, che offrono la navigazione gratuita per i residenti, mentre per i non residenti il servizio ha un costo di 10 euro.

Il servizio internet può avvenire solo sempre dopo una registrazione da farsi in sede.

E’ possibile anche la stampa che, invece, ha un costo per tutti di 3 euro, ogni 10 stampe.

Un altro pc, invece, è disponibile per la consultazione del catalogo della biblioteca, per cercare tutti i libri disponibili in sede di un certo argomento, oppure di un certo autore, oppure le novità, ecc… consultazione possibile anche da casa tramite la sezione Biblioteca, situata sul sito del Comune di Spotorno all’indirizzo internet:

http://www.infoteca.it/Spotorno/homepage.htm

All’interno della biblioteca è anche disponibile il wi-fi, per chiunque voglia collegarsi con il proprio dispositivo multimediale (smartphone, tablet, notebook) e navigare on line, anche nello spiazzo esterno della Piazzetta del Sorriso.

In collaborazione con i settori dei servizi sociali, della pubblica istruzione, dell’informatica, della cultura, delle politiche attive del lavoro, durante l’anno sono previste molte collaborazioni con l’asilo comunale, con la scuola materna, con le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado di Spotorno; con le stesse, inoltre, vengono allestiti vari laboratori e fornite varie proposte di lettura…

Inoltre, durante tutto l’anno, vengono organizzati vari biblioTè aperti alla cittadinanza e completamente gratuiti, in cui vengono ospitati grandi autori che presentano ai partecipanti i loro ultimi libri ed in seguito si prende un tè tutti insieme, in compagnia degli stessi autori.


 

A Marzo lo scrittore Roberto Centazzo ha presentato il suo ultimo libro “Squadra speciale minestrina in brodo. Operazione Sale e Pepe”.

Vengono altresì indetti vari concorsi, tra i quali spicca, già da molti anni e con molto successo, il concorso “Scienza Fantastica”.

Un altro servizio che offre la biblioteca è il Book Crossing, tradotto in italiano “Giralibri”: conosciamo meglio quest’altra bellissima iniziativa per far sì che la lettura diventi un piacere sempre più condiviso, da un maggior numero di persone possibili che amano leggere.

E’ infatti presente in loco, uno spazio dedicato, dove chiunque può posare o prendere, senza necessariamente averne lasciati, libri che non rientrano nell’inventario della nostra biblioteca.


Sala per i ragazzi

 

Trattasi, per la maggior parte, di libri nella versione tascabile di romanzi di vario tipo, spesso presenti in doppia copia nella nostra catalogazione.

Nello spirito del book crossing, i libri esclusivamente di questo spazio vanno “fatti girare” il più possibile, per cui, possono essere lasciati su una panchina, nei giardini, prestati ad amici e famigliari che, comunque, dovranno continuare a “farli girare” ed a condividerli, preferibilmente in un luogo diverso rispetto alla biblioteca.

Tutti gli altri libri che, invece, si prendono in prestito, devono essere riconsegnati entro un mese, altrimenti con una semplice telefonata alla biblioteca o passando personalmente, possono essere prorogati per un altro mese.

Per quanto riguarda i dvd, invece, devono essere riconsegnati dopo una settimana.

Se i nostri lettori trovassero la biblioteca chiusa, sul lato sinistro della stessa, con alle spalle la passeggiata a mare, vi è una buca delle lettere azzurra, in cui è possibile infilare i libri o i dvd da restituire.

Vi ricordiamo i contatti ed i relativi orari d’apertura della nostra biblioteca che sono i seguenti:

Tel. 019 74697235

biblioteca@comune.spotorno.sv.it

La biblioteca è aperta dal Lunedì al Sabato dalle 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 18. Sabato non ci sarà orario continuato, solo dalle 9:30 alle 13.

 

Laura Candelo


 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.