Ricordo di Carlos Carlè

RICORDO DI CARLOS CARLE’

  RICORDO DI CARLOS CARLE’

    Ho incontrato l’ultima volta Carlos Carlé in occasione della mostra allestita all’ Atelier Gulli  insieme a Laura Vegas nell’autunno scorso. Avevo conosciuto Carlos e Laura appena  approdati ad Albisola nel 1966, provenienti da Vietri sul Mare, grazie alla  comune amicizia con il poeta argentino Pedro Fiori.


 Andavo spesso a trovarli fin da quando abitavano in un casolare di campagna vicino al Santuario della Pace.  Da allora non ho mai smesso di seguire l’evolversi della ricerca artistica di Carlos frequentandolo insieme ad altri amici come Emilio Sidoti, Pietro Gatti, Irene Dominguez, Ansgar Elde, Gianni Celano Giannici…La sua era diventata per me una presenza familiare e quasi non passava giorno senza che  lo cercassi per confidargli qualche mia pena “esistenziale”, confortato dalla sua grande sensibilità umana e dalla sua disponibilità all’ascolto.

    

 

Sì, Carlos mi è stato vicino in più di una circostanza difficile e questo non potrò mai dimenticarlo. Ho molto sentito la sua mancanza quando era tornato in Argentina nel 1971, e ora che se n’è andato in un altrove da cui non si può tornare e dove presto o tardi tutti finiremo si affollano i ricordi dei tanti momenti vissuti con lui, delle famose cene e serate in casa di Wifredo Lam, frequentata da artisti come Jorn, Daniel Bec e Valerio Adami, delle lunghe conversazioni su Fidel Castro, Ernesto Che Guevara, Régis Debray e la rivoluzione nella rivoluzione in America Latina. Ricordo anche la sua ammirazione per certi scrittori americani ribelli come Jack Kerouac e Allen Ginsberg e del suo amato Pablo Neruda, di cui, al momento della sua partenza per Buenos Aires, mi donò un’edizione in lingua originale del Canto General de Chile. Ovunque tu sia, Carlos, ti giunga il mio sentito grazie, grazie di cuore per tutto quello che ci hai donato con la tua arte e con la tua grande, profonda, gentile  umanità.

FULVIO SGUERSO

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.