Recital del pianista Federico Rovini

 
Associazione Musicale Rossini
STAGIONE CONCERTISTICA 2020/2021
(XXV^ edizione)
Recital del pianista livornese Federico Rovini

Associazione Musicale Rossini

STAGIONE CONCERTISTICA 2020/2021

(XXV^ edizione)

Venerdì 21 maggio alle ore 17 (replica ore 19.30) nella Sala Stella Maris di Savona secondo concerto della stagione concertistica dell’Associazione Rossini, con un recital del pianista livornese Federico Rovini, direttore del Conservatorio Puccini di La Spezia.  

Anche il programma di questo concerto, che affida l’apertura a due pagine settecentesche di Domenico Scarlatti, autore la cui fama è legata all’imponente e variegata produzione (una messe testimoniata oggi da 555 brani) di sonate per clavicembalo, è decisamente orientato verso la stagione romantica del pianoforte. Infatti il pianista livornese si immerge poi in pieno clima romantico con la Ballata in si minore di Franz Liszt, del 1853, ispirata alla tragica vicenda di Ero e Leandro, mito di amore e morte a cui il musicista dà forma sonora in un brano di taglio virtuosistico, dominato dall’inquietudine e dall’angoscia, per concludersi nel nome di Chopin, il poeta del pianoforte, con il celebre Andante spianato seguito dalla Grande polacca brillante. 

La diffusione in streaming del concerto è prevista per giovedì 27 maggio, a partire dalle ore 21.00, sul canale you-tube: Associazione Rossini Savona.  

Per informazioni: associazione.rossini@fastwebnet.it  –  tel. 3343353592.

 

Programma

D. Scarlatti   Sonata   (in re min. K 9 – Pastorale) Allegro 

                     Sonata  (in fa min. K 239)  Allegro

F. Liszt          Ballata n. 2  (in si min. – Ero e Leandro)

F. Chopin      Andante Spianato e Grande Polacca Brillante  (op. 22)

 


                                    

Federico Rovini, pianoforte

Diplomatosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale d’onore, in seguito allievo di Bruno Canino e di Martha del Vecchio all’Accademia Chigiana di Siena (dove consegue il Diploma di Merito per i corsi inter-nazionali di perfezionamento), studia composizione con Gaetano Giani-Luporini e Luciano Damarati.
Solista e camerista è stato ospite di importanti associazioni ed istituzioni musicali italiane (Festival Pucciniano di Torre del Lago,  Firenze, Pisa, Livorno, Siena, Reggio Emilia, Brescia, Bergamo, Milano, Roma, Perugia, Bari,  Napoli, Genova, La Spezia, Savona, Torino, Palermo, Catania, ecc.) e estere (Romania, Lussemburgo, Spagna, Francia, Russia, Germania, Austria, Cina e Nord America). Esegue un repertorio che spazia dal Barocco all’avanguardia contemporanea unendo, come sempre riconosciutogli dalla critica, una sapiente e dosata tecnica pianistica ad una squisita sensibilità e profondità di pensiero. Ha collaborato come pianista in complessi cameristici vari con importanti strumentisti italiani e stranieri.  

Con Domenico Pierini (primo violino di spalla dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino), ha effettuato la prima registrazione assoluta in CD dell’opera integrale per violino e pianoforte di Paul Hindemith; con il clarinettista Carlo Franceschi ha recentemente pubblicato un cd dedicato alle composizioni per clarinetto e pianoforte di Mendelssohn, Schumann e Gade; nell’estate 2013 ha registrato alcuni brani per pianoforte di Mussorgsky che sono stati inseriti nella colonna sonora del film Piccola Patria, pellicola in concorso e segnalata dalla critica alla recente 70° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Assieme ai Solisti Fiorentini ha collaborato con importanti direttori d’orchestra quali Leone Magiera, Alessan-dro Pinzauti e Zubin Mehta, sotto la cui direzione si è esibito come solista in Santa Maria Novella a Firenze as-sieme ai Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino.

All’attività concertistica affianca quella didattica: ha insegnato nei Conservatori di Sassari e Cagliari e attual-mente è titolare di cattedra di ruolo al Conservatorio di La Spezia, dove, dal 2014, ricopre la carica di Direttore. Ha tenuto e tiene conferenze, lezioni-concerto, master-class, seminari e corsi di perfezionamento in Italia e all’estero.  Dal 2012 è direttore artistico dei Masterclasses Suoni di un’isola che si tengono annualmente a Portoferraio (Isola d’Elba).

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.