Quiliano, inaugurato lo sportello antiviolenza

Quiliano, inaugurato lo sportello antiviolenza di Telefono Donna

 

Quiliano, inaugurato lo sportello

antiviolenza di Telefono Donna

 E’ stato inaugurato, alla presenza del Questore, delle autorità e delle associazioni cittadine di Quiliano lo sportello antiviolenza di Telefono Donna dedicato a tutte le donne vittime di abusi.


 

“Questo è un progetto importante”, ha dichiarato, soddisfatta, l’assessore Katiuscia Giuria, “e voglio dire che il comune crea politiche importanti per le pari opportunità. Speriamo che lo sportello abbia successo e in questo luogo vi sarà innanzi tutto l’ascolto di chi ha bisogno ma anche iniziative e ritrovi”.

“La nostra è una realtà radicata sul territorio ed abbiamo anche un centro a Savona e a Cairo Montenotte”, sottolinea Luciana Nanni, presidente di Telefono Donna, “e l’offerta di questo servizio qui ci piace molto. Questo crea fiducia e l’equipe che è con noi aiuta le donne che in questi anni sono molto cambiate ma non sono cambiati i conflitti. Questo è un fenomeno importante perchè le violenze avvengono quasi sempre in famiglia e nei casi di quella fisica spesso vi è la volontà di uscirne mentre è più difficile per quella psicologica che è più diffusa. Le vittime di queste violenze non hanno più autostima e chi accoglie ha un ruolo importante e difficile perchè, dopo il racconto della donna, indichiamo alla vittima il percorso migliore con la speranza che torni.

 


 

Noi forniamo sevizi legali e psicologici gratuiti ed abbiamo notato, in questi anni, che nei casi in cui vi sono figli tutto diventa più difficile, in particolare denunciare, e ciò lascia i segni su tutti i soggetti coinvolti per tutta la vita. Abbiamo in programma un progetto presso il Liceo Grassi riguardante la storia di Artemisia Gentileschi, prima donna a denunciare uno stupro, e le streghe di Triora. La donna, se aiutata, può uscire dalle violenze e le forze dell’ordine sono per noi fondamentali e in questi ultimi anni abbiamo visto che le donne preferiscono venire personalmente piuttosto che telefonare”.

 

DOVE E QUANDO

Via Brandini, 14 Quiliano

Giovedì dalle 15.30 alle 18.00

Tel : 019-8878172

ASCOLTO E INFO

019-8313399

Dal lunedì al venerdì

Dalle 15.30 alle 18.00

Mercoledì anche

dalle 9.30 alle 12.00

SEGRETERIA TELEFONICA ATTIVA 24 ORE SU 24

Tutti i servizi garantiscono l’anonimato e sono gratuiti

 SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.