Qualche guaio estivo per la Chiesa.

Qualche guaio estivo per la Chiesa

Qualche guaio estivo per la Chiesa.

Qualche piccolo guaio ha inizio in tempi più remoti, ma limitiamoci a quelli accaduti in tempi più recenti, dalla primavera in poi.

 Potete, ad esempio,  comprendere le ragioni per cui, a detta dell’autore, “un prete pedofilo arreca meno danni di un prete ignorante e/o eretico”. La lettura va gustata fino in fondo. L’affermazione può porre qualche problemino con il Vangelo di Matteo dove si consiglia caldamente a chi dà scandalo di mettersi una pietra pesante al collo e di buttarsi in almeno tre metri  d’acqua.

Ma se volete vedere chi realmente è “eretico” o “ortodosso” …leggete

Gli emiliani non hanno evidentemente saputo leggere “i messaggi di Dio”. Colpa della loro scarsa generosità e delle COOP rosse.

Ma come la mettiamo allora con il predicatore della “Casa Pontificia”  (padre Cantalamessa) che dopo  un bel discorsetto che va dalla povertà e dal sottosviluppo per arrivare al terremoto in Giappone per concludere che terremoti e tsunami non sono un castigo di Dio?  Restano però sempre  “un ammonimento”. Con ciò ha dovuto sconfessare il vicepresidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche; un cattolico così “ortodosso” da allinearsi con le idee di don Livio Fanzaga e altri (come gli autori nei link precedenti) che pensano che il padreterno ci mandi sacrosante provvide sventure. E pazienza se il “castigo” (o ammonizione) come dice padre Cantalamessa, è meno selettivo di una bomba “intelligente”.  

Insomma, dopo i celebri casi di Don Seppia e don “Lu” Massaferro condannato solo a sette anni e otto mesi di reclusione, venerdì 13 luglio, un prete di 43 anni, portavoce del vescovo di Fano, avrebbe baciato e palpeggiato una tredicenne in spiaggia sotto gli occhi di turisti e bagnanti, compresi alcuni parrocchiani di Orciano. Il titolare dei Bagni Torrette a Fano vede il sacerdote in questi atteggiamenti e la sua coscienza di uomo e padre non ci pensa neanche un attimo avvisando la polizia. L’accusa è pesante: abusi sessuali su una minore e atti osceni in luogo pubblico. Istruttiva ….la letturaper altri dettagli.

Insomma: è una estate di caldo infernale …

 

Salvatore Ganci


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.