“Se il mare è sporco il turismo muore

DEPURATORE,  SVOLTA DECISIVA
ALASSIO DEVE CONSORZIARSI
ADDIO ALL’IMPIANTO “SOLITARIO”

DEPURATORE,  SVOLTA DECISIVA
ALASSIO DEVE CONSORZIARSI
ADDIO ALL’IMPIANTO “SOLITARIO”
 
 

Alassio – “Se il mare è sporco il turismo muore”. Il convegno organizzato ieri dall’Associazione “Anche Noi per Alassio” ha colpito nel segno.

Dopo tre ore di discussione i rappresentanti delle amministrazioni comunali del territorio ingauno hanno deciso di incontrarsi per sbloccare la situazione DEPURATORE delle acque.

La svolta è giunta anche grazie all’intervento dell’assessore all’ambiente di Alassio, Marco Salvo, che ha dato la disponibilità di procedere alla realizzazione di una struttura consortile.

Viene così abbandonata l’ipotesi di un depuratore solo per la “città del Muretto”. Una passo avanti di tutto rispetto che ha trovato soddisfatti gli altri amministratori pubblici presenti e l’assessore regionale all’Ambiente, Renata Briano.

“Anche Noi per Alassio” (e siamo fieri) ha vinto una grande battaglia democratica che permetterà al mare del golfo alassino di evitare ulteriori rischi di inquinamento. “Anche Noi” non si ferma e insieme a “Rivisto” proseguirà la battaglia per risvegliare Alassio. Non faremo attacchi personali e stupidi, continueremo a basarci su fatti concreti. E la concretezza l’hanno dimostrata sindaci e assessori, maggioranza e opposizione dei diversi Comuni, che ieri, al “Diana Grand Hotel” hanno dato un decisivo e forte contributo alla crescita del territorio.

Mariachiara Zanetti, direttore del Dipartimento Georisorse e Territori del Politecnico di Torino, lo ha sottolineanto ribadendo come sia necessario, indispensabile realizzare un consorzio per la depurazione su un territorio di indubbia bellezza per il quale occorrono interventi di salvaguardia ambientale.

E lo stesso ha detto Enzo D’Angiolini, esperto di Programmazione di Economia Regionale del Ministero dell’Ambiente, che ha ricordato come la presenza del fiume Centa e dei diversi torrenti che si riversano in mare renda ulteriormente necessaria la costruzione di un depuratore comune.

Anche Franco Benaglia, già sindaco e presidente della Provincia di Piacenza, oggi consulente del Ministero dell’Ambiente, ha reso pubblici dati riferiti alla necessità urgente di intervento per salvare il mare dall’inquinamento e utilizzare le acque “ripulite” per l’irrigazione.

Entro la prossima settimana l’assessore regionale all’Ambiente comunicherà ai Comuni e alla nostra Associazione la data dell’incontro a cui sarà invitata anche la Provincia.

“Anche Noi per Alassio

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.