Presentata Costa Firenze

Presentata Costa Firenze

Presentata Costa Firenze

 

Si è tenuta, alla presenza del sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, del primo cittadino di Firenze Dario Nardella, dell’Onorevole Luca Pastorino, dell’europarlamentare Brando Benifei e dei vertici Costa, la presentazione della nuova nave della compagnia Costa Firenze.

“Ringrazio gli intervenuti dicendo che sono emozionato ad avere a bordo 1100 membri dell’equipaggio”, dichiara il capitano della nave, “e da 70 anni Costa è sinonimo di ospitalità italiana rappresentando i valori dell’Italia. Siamo ottimisti e guardiamo al futuro con fiducia”.

 


 

Stessa emozione da parte di Mario Zanetti, direttore generale Costa :”Sono contento di essere qui ricordando che la nave ci è stata consegnata a fine dicembre 2020 ma l’attesa è stata ben ripagata; questa nave era molto attesa ed ha in sè il concetto della bellezza di Firenze come l’arte ed il gusto. Firenze è una città unica e la nave cerca di offrire le emozioni del periodo del Rinascimento che ha delineato arte e sapori con un’esperienza che riproduce lo stile di vita italiano; l’area dei vini dedicata a Frescobaldi è importante perchè è una sorta di ponte tra terra e mare. Questa è la quarta nave che riparte in una sorta di Rinascimento per l’economia ed il turismo ha in sè una buona parte del PIL (Prodotto Interno Lordo) italiano; il turismo è sempre più innovativo e sostenibile e la partnership con Firenze è un nuovo modo di vedere le vacanze senza dimenticare la collaborazione con il sindaco Nardella e ci siamo impegnati a restaurare 30 targhe del Percorso Dantesco di Firenze. Non abbiamo mai smesso di investire ed abbiamo in cantiere la gemella di Costa Smeralda, Costa Toscana; tutte le nostre navi sono a basso impatto ambientale e per quanto riguarda la nostra presenza nel porto di Genova stiamo lavorando con la regione, il comune e Autorità Portuale senza dimenticare che Costa Crociere e la città di Genova sono sempre stati legati”.

 


 

“Ringrazio il comandante, Costa e la mia collega sindaco di Savona Ilaria Caprioglio dicendo che questo è un bel giorno ma ha in sè diversi sentimenti come la speranza e la fiducia ma anche il timore”, afferma Dario Nardella, sindaco di Firenze, “e servono messaggi forti. La vera paura ha in sè l’impossibilità di rialzarsi ma quello di oggi è il gesto di chi si rialza; la nostra città ha avuto un danno enorme nel settore turistico e nella moda e questa nave non è stata pensata come replica di Firenze visto che lei è unica ma c’è un tentativo di ispirarsi alla sua bellezza. La famiglia Frescobaldi richiama il Rinascimento e quella che vediamo oggi è una sorta di rinascita; occorre lavorare insieme e non dimenticare la figura di Dante Alighieri con il canto dedicato ad Ulisse. Con Costa abbiamo instaurato una lunga e proficua collaborazione per promuovere la città di Firenze e realizzato un progetto che vedrà il restauro di 33 targhe presenti nella nostra città con riferimento alla Divina Commedia. Dietro a questa grande opera ci sono migliaia di posti di lavoro, più di 3000 presso i cantieri di Porto Marghera e 1300 a bordo; la nave farà base a Dubai legandosi in un certo senso all’Expo e nel padiglione italiano sarà presente una riproduzione del David di Michelangelo”.

 


 

“Le crociere sono fondamentali per il turismo poichè generano un indotto di più 3,5 miliardi”, riprende Mario Zanetti, “ed è un’opportunità unica di ripensare al turismo. Lanciamo in questa occasione un manifesto per un turismo sostenibile ed inclusivo mettendo insieme tutte le eccellenze; è stato avviato un importante dialogo con le controparti per lavorare insieme al meglio valorizzando e scoprendo le culture dei luoghi in cui le nostre navi faranno scalo”.

“La promozione è importante per l’Italia ed occorre guardare al futuro”, ricorda il presidente di ENIT Giorgio Palmucci, “avendo una giusta percezione di cosa accade. Quest’anno non avremo i turisti provenienti dagli Stati Uniti ma ci sarà un turismo di prossimità; la sicurezza è fondamentale e nel 2023 avremo i dati del 2019. La sostenibilità deve essere reale e tradotta in atti concreti per guardare al turismo sostenibile”.

 


 

“Saluto e ringrazio i vertici Costa dicendo che ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani)apprezza il mio lavoro”, sottolinea l’Onorevole Luca Pastorino, “poichè vogliamo un turismo che valorizzi le città ed i borghi. Occorre garantire un’offerta turistica di valore e fare sistema”.

“Dobbiamo essere fiduciosi perchè la gente vuole tornare a viaggiare ed il mercato asiatico è in espansione”, evidenzia il primo cittadino di Firenze, “ma ricordo che l’incasso dell’imposta di soggiorno di maggio 2021 è stato di un quarto rispetto al maggio del 2019. Occorre fare più sistema e promuovere maggiormente l’Italia facendo visitare luoghi molto belli ma poco conosciuti”.

 


 

“Sono ormai 25 anni che Costa Crociere è a Savona”, dichiara Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona, “ed in cinque anni abbiamo sviluppato l’ecosostenibilità nell’ottica dell’agenda 2030. Sono stati realizzati progetti di sostenibilità sociale ed economica come le escursioni a piedi ed in bicicletta, il riciclo dell’alluminio e la consegna delle eccedenze al Banco Alimentare; il Palacrociere è diventato anche un hub vaccinale aiutando molte persone ad immunizzarsi e con l’emergenza sanitaria si ha avuto il coraggio di percorrere nuove strade. Una frase che mi piace molto, festina lente ovvero affrettati lentamente, è presente presso Palazzo Vecchio a Firenze e rappresenta bene il periodo che stiamo vivendo”.

“Ringrazio Costa dicendo che i piani per la ripartenza sono importanti ed i principi del manifesto sottoscritto sono concreti; occorre impegnarsi per la rinascita e fare sistema come passo in più per ripartire”, conclude l’europarlamentare Brando Benifei.

 SELENA BORGNA 


 


 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.