Possibile tanta ignoranza?

…… i prossimi mesi saranno decisivi per l’avanzamento dei lavori dell’infrastruttura, unica nel suo genere nel panorama terminalistico visto che è in grado di accogliere navi portacontainer da l3-l4mila TEUs”. …….. Ma dove vivono questi geni della logistica? Non pensano ad informarsi di quello che succede nei porti di Genova e La Spezia? Genova – «Questa è un’impresa, non è artigianato». Gilberto Danesi, al vertice del terminal container Vte, lo ripete guardando dalle finestre della palazzina degli uffici che dominano le banchine. Sostiene con sicurezza la tesi perché Psa, la casamadre di Singapore che ha la proprietà del terminal, ha staccato un assegno da 80 milioni di euro. Nelle banchine del porto di Pra’-Voltri arriveranno altre 4 maxi gru, gemelle di quelle già ordinate a fine 2014 che saranno disponibili nei primi mesi dell’anno prossimo. Le nuove invece saranno operative alla fine del 2016. Così il Vte si troverà ad avere, caso unico nel Mediterraneo, 8 gru post panamax su 12, in grado così di manovrare sulle nuove mega navi da 18 mila teu in su: oggi la nave più grande è da 14 mila teu. ( già oggi a Genova quelle che ci dicono arrivano tra 2 anni e mezzo a Vado Ligure. ( fonte: http://www.ilsecoloxix.it/p/economia/2015/06/16/ARauLOoE-container_milioni_investimento.shtml ) La Spezia: Arrivate in Porto le nuove gru di banchina costruite in Cina redazione | 24 mar 2015 LA SPEZIA- Passati più di 60 giorni dalla partenza, la nave cargo specializzata Tern ha terminato il lungo viaggio verso La Spezia Container Terminal, insieme al prezioso carico trasportato: le nuove gru di banchina Lsct da 23 file. Il contratto originale è stato firmato nel novembre 2013: sono passati meno di 16 mesi dal momento dell’ordine a quello della consegna. Gru nuove LSCT marzo 2015 Le due gru in arrivo a LSCT sono state progettate e costruite da OMG (Officine Meccaniche Galileo), da un team di progettisti coordinati da una Ingegnere donna, Chiara Limena e con la super visione del direttore tecnico Roberto Menesello: design review a cura di Liftech, uno studio di consulenza americano specializzato in gru portuali, Costruite in Cina, presso lo stabilimento di HHMC sono state trasportate completamente montate in Italia. Le principali caratteristiche delle gru sono: portata 60 ton sotto spreader, scartamento 18 metri, velocità di sollevamento 60/120 m/min, velocità traslazione carrello 144m/min. Gru nuove LSCT marzo 2015 Michele Giromini: La nostra azienda ha scelto da sempre di investire in innovazione, in tecnologia e in risorse umane: l’arrivo di queste nuove gru rappresenta un ulteriore step del percorso di sviluppo tecnologico programmato: ma per continuare ad essere competitivi in un mercato in costante evoluzione occorre che anche le infrastrutture siano adeguate e realizzate nei tempi previsti. Lorenzo Forcieri, Presidente dell’Autorità portuale della Spezia: “Per il nostro porto è un altro successo che rafforza la nostra capacità di attrarre traffici. A marzo stiamo avendo un record nelle movimentazioni. Il porto della Spezia è un esempio per l’intera portualità italiana grazie alle scelte innovative compiute in termini di lavoro portuale, concessioni, investimenti privati. La piena collaborazione e sinergia tra pubblico e privato è un’altra chiave del successo che si sta dimostrando capace di produrre sviluppo, occupazione, ricchezza per l’intero territorio”. Antonio Zanetti Amministrazione Delegato OMG-MGM: “Siamo estremamente orgogliosi di aver costruito queste gru, uniche al mondo.LSCT ci ha chiesto di fare qualcosa di unico e straordinario e noi davanti a un foglio bianco, con l’esperienza trentennale nel settore, siamo riusciti a vincere questa sfida con la genialità tipica di noi italiani e con l’orgoglio che spesso ci rende i migliori al mondo.Grazie a LSCT/Contship e a chi ha creduto in noi!” Giusto per chiarire: le gru da 25 fila di Genova saranno in grado di scaricare navi da oltre 22.000 teus larghe 63,80 metri che, però, hanno uno strano destino, il limite di pescaggio per transitare nel Canale di Suez è di 15,34 metri. Per quanto riguarda La Spezia le gru da 23 fila sono quelle riferite alle 18.000 teus ( triple e vessels ) e quelle da 19.000 teus ( classe MSC Oscar ). Quanto sopra a dimostrare l’ inutilità di questa piattaforma che, oltre ad essere un grave danno ambientale, ha anche lo svantaggio di essere 40 km fuori dal mercato.

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