operazione trasparenza

Operazione Trasparenza (18) Penultima puntata dell’inchiesta di Trucioli
I poveri comuni della provincia di Savona
Nel 2008 spesi 16 miliardi (lire) per consulenze
Tutte le somme ed i nomi resi noti dalla “libera stampa” grazie alla scrupolosa diligenza della “casta” giornalistica.
L’avvocato Mauro Vallerga il più gettonato

Operazione Trasparenza (18) Penultima puntata dell’inchiesta di Trucioli
I poveri comuni della provincia di Savona
Nel 2008 spesi 16 miliardi (lire) per consulenze
Tutte le somme ed i nomi resi noti dalla “libera stampa” grazie alla scrupolosa diligenza della “casta” giornalistica.
L’avvocato Mauro Vallerga il più gettonato

Savona –  Prosegue la pubblicazione degli elenchi degli incarichi di consulenza e di collaborazioni esterne assegnati nel corso dell’anno 2008 dai Comuni del savonese. In questa puntata i Comuni di Loano Vendone – Castelbianco – Albissola Mare Onzo – Orco Feglino – Toirano Arnasco – Giustenice.

§§§

  • Comune di Loano, abitanti 11.774  al 31 dicembre 2008.

Nell’anno 2008 sono stati 34 gli incarichi di consulenza e collaborazioni esterne conferiti dall’amministrazione di Loano. Abbiamo raggruppato i soggetti percettori, l’ammontare compensi e l’indicazione del numero degli incarichi conferiti in ordine decrescente del totale complessivo dei compensi. Ecco l’elenco:

1A.T.P. ing. Gaminara Marco, arch. Vigolungo Marco, ing. Rolando Giovanni , n. 2 incarichi (Consulenza tecnica), totale compensi euro 162.049,61;

2 Ing. Baldi Alberto, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 48.188,66;

3Geom. Leotta Sebastiano, n. 2 incarichi (Consulenza tecnica), totale compenso euro 27.712,00;

4Arch. Odetto Danilo, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 22.748,93;

5 Avv. Vallerga Mauro, n. 2 incarichi (Consulenza legale), totale compenso euro 13.262,00;

6Catanese Laura, n. 1 incarico (Collaborazione coordinata continuativa), totale compenso euro 13.000,00;

7avv. Barilati Marco-Studio Acquarone, n. 1 incarico (Consulenza legale), totale compenso euro 11.656,00;

8Geol. Saglietto Flavio, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 10.771,20;

9Pennanzio Roberta, n. 1 incarico (Collaborazione coordinata continuativa), totale compenso euro 9.450,00;

10Università di Genova, n. 1 incarico (Consulenza Studio e Ricerca), totale compenso euro 8.880,00;

11Arch. Vigolungo Marco, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 8.250,00;

12Ing. Chini Alessandro, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 6.120,00;

13Arch. Campagnolo Luciano, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 6.000,00;

14Ing. Ferrari Giovanni, n. 2 incarichi (Collaborazione coordinata continuativa), totale compensi euro 5.936,00;

15Istituto Certiquality, n. 1 incarico (Prestazioni occasionali), totale compenso euro 5.478,00;

16Eco Auditing, n. 1 incarico (Prestazioni occasionali), totale compenso euro 5.118,00;

17Arch. De Francesco Giuseppe, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 4.039,20;

18Avv. Battaglieri Luca, n. 1 incarico (Consulenza legale), totale compenso euro 2.500,00;

19Ing. Masi Ferruccio, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 2.448,00;

20Avv. Salvadori Riccardo, n. 3 incarichi (Consulenza legale), totale compensi euro 2.000,00;

21Ing. Martini Bruno, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 1.836,00;

22Dott.agr. Perato Giovanni, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 1.734,00; 

Il totale complessivo sostenuto dall’Amministrazione del Comune di Loano, per incarichi conferiti nell’anno 2008, ammonta a euro 379.177,60, con una spesa pro-capite di euro 32,20 per abitante.

Da una analisi dell’elenco degli incarichi conferiti di consulenza e di collaborazioni esterne per l’anno 2008 si rileva che su  incarichi conferiti 12 sono stati per questioni legali, con una spesa che ammonta a euro 29.418,00 pari al 7,75% del totale.

Le spese legali, tenuto conto che gli abitanti di Loano erano 11.774 al 31 dicembre 2008, hanno inciso in ragione di euro 2,50 annuo per abitante (compresi i neonati).

E’ auspicabile una più attenta e approfondita disamina delle pratiche legate al fenomeno del contenzioso non escludendo, ove possibile, forme di transazioni che diminuirebbero il contenzioso.

§§§

  • Comune di Vendone, abitanti 423 al 31 dicembre 2008.

Nell’anno 2008 sono stati  9 incarichi di consulenza e collaborazione esterna conferita dall’amministrazione di Vendone. Abbiamo raggruppato i soggetti percettori, l’ammontare compensi e l’indicazione del numero degli incarichi conferiti in ordine decrescente del totale complessivo dei compensi.

Ecco l’elenco:

1Avv. Vallerga Mauro, n. 1 incarico (Consulenza legale), totale compenso euro 3.060,00;

2Edo, n. 1 incarico (Consulenza economica), totale compenso euro 2.246,00;

3Siffredi Marisa, n. 2 incarichi (Attività di Comunicazione), totale compensi euro 1.920,00;

4Rossi Elisabetta, n. 1 incarico (Consulenza tecnico), totale compenso euro 1.504,00;

5 – Seguono 3 incarichi per un totale compensi euro 1.026,00. 

Totale complessivo euro 9.756,00, con una spesa pro-capite di euro 23,06 per abitante.

§§§

  • Comune di Castelbianco, abitanti 310 al 31 dicembre 2008.

Nell’anno 2008 sono stati  8 incarichi di consulenza e collaborazione esterna conferiti dall’amministrazione di Castelbianco. Abbiamo raggruppato i soggetti percettori, l’ammontare compensi e l’indicazione del numero degli incarichi conferiti in ordine decrescente del totale complessivo dei compensi.

Ecco l’elenco:

1Dalla Pria Carlo, n. 2 incarichi (Consulenza tecnica), totale compensi euro 12.500,00;

2Cum Pierluigi, n. 2 incarichi (Consulenza tecnica), totale compensi euro 10.500,00;

3Camastra Laura, n. 2 incarichi (Consulenza economica), totale compensi euro 10.050,00;

4Avv. Vallerga Mauro, n. 2 incarichi (Consulenza legale), totale compensi euro 7.347,00.

Totale complessivo euro 40.397,00, con una spesa pro-capite di euro 6,41 per abitante. Totale spese legali euro 7.347,00, con una percentuale sul totale complessivo del 18,18% e una spesa pro-capite di euro 23,70 per abitante.

§§§

  • Comune di Albissola Mare, abitanti 5606 al 31 dicembre 2008.

Nell’anno 2008 sono stati  5 incarichi di consulenza e collaborazione esterna conferiti dall’amministrazione di Albissola Mare. Abbiamo raggruppato i soggetti percettori, l’ammontare compensi e l’indicazione del numero degli incarichi conferiti in ordine decrescente del totale complessivo dei compensi.

Ecco l’elenco:

1Studio S.T.A. Srl, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 11.808,00;

2Vallerga & Partners, n. 1 incarico (Consulenza legale), totale compenso euro 11.628,00;

3Studio legale Quaglia-Gaggero, n. 1 incarico (Consulenza legale), totale compenso euro 5.508,00;

4Delfino & Partners, n. 1 incarico (Progettazione), totale compenso euro 4.000,00;

5Dott. Cestino Andrea, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 3.000,00.

Totale complessivo euro 35.944,00, con una spesa pro-capite di euro 6,41 per abitante. Totale spese legali euro 17.136,00, con una percentuale sul totale complessivo del 47,66% e una spesa pro-capite di euro 3,06 per abitante.

 

§§§

 

  • Comune di Onzo, abitanti 229 al 31 dicembre 2008.

Nell’anno 2008 sono stati  4 incarichi di consulenza e collaborazione esterna conferiti dall’amministrazione di Onzo. Ecco l’elenco:

1Eco Auditing Srl, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 2.200,00;

2Oddera Ezio, n. 1 incarico (Consulenza economica), totale compenso euro 1.560,00;

3Rossi Elisabetta, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 1.402,00;

4Ambiente e Sicurezza Snc, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 960,00.

Totale complessivo euro 6.122,00, con una spesa pro-capite di euro 26,73 per abitante.

§§§

  • Comune di Orco Feglino, abitanti 893 al 31 dicembre 2008.

Nell’anno 2008 sono stati  4 incarichi di consulenza e collaborazione esterna conferiti dall’amministrazione di Orco Feglino. Ecco l’elenco:

1Avv. Acqua Baralis, n. 1 incarico (Consulenza legale), totale compenso euro 2.000,00;

2Scotto Dario, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 1.400,00;

3Santucci Paolo, n. 1 incarico (Prestazioni mediche), totale compenso euro 990,00;

4Ciriotti Simone, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 499,20.

Totale complessivo euro 4.889,20, con una spesa pro-capite di euro 5,48 per abitante.

§§§

  • Comune di Toirano, abitanti 2546 al 31 dicembre 2008.

Nell’anno 2008 sono stati  3 incarichi di consulenza e collaborazione esterna conferiti dall’amministrazione di Toirano. Abbiamo raggruppato i soggetti percettori, l’ammontare compensi e l’indicazione del numero degli incarichi conferiti in ordine decrescente del totale complessivo dei compensi.

Ecco l’elenco:

1Avv. Vallerga Mauro, n. 1 incarico (Consulenza legale), totale compenso euro 6.120,00;

2Arch. Cigna Margherita, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 4.150,00;

3Ing. Arnaldi Giovanni, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 2.448,00.

Totale complessivo euro 12.718,00, con una spesa pro-capite di euro 5,00 per abitante.

Totale spese legali euro 6.120,00, con una percentuale sul totale complessivo del 48,12% e una spesa pro-capite di euro 2,40 per abitante. 

  • Comune di Arnasco, abitanti 625 al 31 dicembre 2008.

Nell’anno 2008 sono stati  2 incarichi di consulenza e collaborazione esterna conferiti dall’amministrazione di Arnasco. Ecco l’elenco:

1Di Donato Paolo, n. 1 incarico (Progettazione), totale compenso euro 6.120,00;

2Gallizia Erino, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 861,38. Totale complessivo euro 6.981,38, con una spesa pro-capite di euro 11,17 per abitante.

§§§

  • Comune di Giustenice, abitanti 951 al 31 dicembre 2008.

Nell’anno 2008 sono stati 2 incarichi di consulenza e collaborazione esterna conferiti dall’amministrazione di Giustenice. Ecco l’elenco:

1Avv. Vallerga Mauro, n. 1 incarico (Consulenza legale), totale compenso euro 5.263,00;

2Ambiente e Sicurezza Snc, n. 1 incarico (Consulenza tecnica), totale compenso euro 1.512,00.

Totale complessivo euro 6.775,00, con una spesa pro-capite di euro 7,12 per abitante.

******

Gli elenchi sono consultabili in internet sul sito www.innovazione.gov.it.

Nella prossima puntata verrà pubblicato l’ elenco riepilogativo di tutti i Comuni della provincia di Savona con il totale complessivo delle spese sostenute per incarichi di consulenza e di collaborazioni esterne assegnati nel corso dell’anno 2008, che ammonta ad un totale di euro 8.243.071,00. Sarà indicato, per ogni comune, il totale complessivo, percentuali e costi pro-capite per ogni abitante.

(continua)

 

Gilberto Costanza

e-mail: gilberto.costanza.@alice.it

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.