NOLI: Resoconto dell’assemblea pubblica di fine anno

NOLI:
Resoconto dell’ASSEMBLEA PUBBLICA di FINE ANNO 

NOLI:

Resoconto dell’ASSEMBLEA PUBBLICA di FINE ANNO

      Il 18 dicembre alle ore 21,00 entrando nella sala Consiliare del Comune ove stava iniziando l’Assemblea pubblica di fine anno ho notato che vi era una buona partecipazione di Nolesi, un po’ di tutte le età; notavo che una folta rappresentanza era di donne e che queste erano tutte sedute nei primi posti. Come dare un segnale forte: ci siamo anche noi, abbiamo voglia di farci vedere e, soprattutto, di farci sentire!!!     

Prima di mettermi a scrivere per fare un resoconto dell’assemblea, sono andato a rileggermi quanto avevo scritto in merito all’assemblea di fine anno 2012 sul mio articolo uscito su Trucioli Savonesi del 22/12/12 e ho subito notato come sia cambiato ben poco! I tre argomenti principali sono stati anche quest’anno: tasse e tagli dello Stato ai Comuni; i due “crateri di Via Belvedere e Via IV novembre e antenne a San Michele!

      Il minor gettito per i Comuni è problema grave e dibattuto in quanto alla fine sono sempre i cittadini che vedono aumentare le tasse (IMU, Tarsu ) ed anche Noli non fa eccezione. Il bilancio di questo Comune , però, a quanto sentito, sembra essere solido e addirittura anche quando ad un certo punto si aveva un disavanzo di € 800.000,00= (per mancati introiti dallo Stato) sono state trovate le risorse per ripianare la situazione .

      Il Sindaco ha detto che le soluzioni per risolvere le questioni di via Belvedere sembrano ormai ad essere ad un punto di arrivo: il Sindaco ha cercato di spiegare quale sarebbe la soluzione che anche la Soprintendenza “caldeggia” ma senza poter vedere il progetto non è stato facile capire: l’ìntera area davanti ai Condomini che stanno cedendo verrebbe rialzata di tre metri con il terzo piano di garage che non si farebbe più sottoterra ma rialzato (cosa avrà davanti la pizzeria che si trova proprio di fronte ai Condomini?)


Box via IV novembre (foto IVG.it)

      In merito, invece, ai garage di Via IV Novembre il Sindaco, a differenza dello scorso anno, si era preparato; infatti ha dato esattamente la situazione processuale della causa che pende in Tribunale tra il Comune e la Cheope in liquidazione per la risoluzione del contratto di Project Financing

[Project financing è un’espressione inglese che letteralmente significa”finanziamento del progetto” o “finanziamento col progetto”. Nell’uso corrente, è diventata sinonimo dell’operazione che consiste nel finanziamento totale o parziale di un’opera pubblica con capitali privati, che verranno rimborsati e remunerati con l’esercizio dell’opera stessa (ad esempio un’autostrada) mediante la concessione per un certo numero di anni dei servizi a pagamento previsti dal progetto (ad esempio,pulizie-riscaldamento-energia-fornitura pasti-lavanderia-custodia etc.)]. Il Comune di Noli con la Cheope ha costituito, con questo sistema, la “Progetto Noli” per la realizzazione dei garage. Operazione, che come sappiamo, ha avuto parecchi problematiche nella fase della realizzazione sia per situazioni societarie relative alla Cheope che per problemi progettuali e che, pertanto, è tuttora ferma. Il Sindaco nel corso dell’Assemblea ha precisato la data della prossima udienza ed ha precisato anche i termini di 60 giorni per memorie conclusive e quello di 20 per le repliche a decorrere dall’ultima udienza. Lo scorso anno,infatti, a fronte di una mia specifica domanda sullo stato della causa, non era preparato e tale mio intervento era stato definito come il mio “guanto di sfida” al Sindaco dal sig Gambetta nel suo articolo su Trucioli. Pertanto quest’anno non si è fatto trovare impreparato!!! Chissà se avessi chiesto lumi sulla causa che il Condominio civico 18 ha fatto nei confronti del costruttore, dei progettisti e del Comune di Noli per richiedere il risarcimento dei danni, se era a conoscenza dell’esito della  perizia che il CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) dovrà depositare al Giudice del Tribunale di Savona dott. Acquarone. Spero, per tutti i cittadini di Noli, che anche per l’esito di tale causa il Sindaco sia tranquillo come ha dimostrato di essere nel corso dell’Assemblea per il contenzioso con la Cheope!

Collina di San Michele – I resti della chiesetta

     Una parte rilevante del dibattito ha avuto come argomento l’installazione delle antenne sulla collina di San Michele. Anche questo argomento era stato discusso nel 2012 ed ha tenuto banco in molte altre occasioni (assemblee pubbliche, consigli di istituto, ecc….) ed anche il sottoscritto se ne è occupato scrivendo su questo blog.

La posizione del Sindaco che difendeva a “spada tratta “ l’operato suo e della sua Giunta è stato messo in forte discussione dal Commissione Ambiente che, per voce della sig.ra Antonella Marotta che ha letto anche una lunga lettera…leggi…, ha messo in evidenza gli errori fatti e le incongruenze di alcune decisioni della Giunta che alla fine non hanno portato a nulla di positivo ma che anzi non impediranno che la WIND installi le sue antenne sulla collina anche contro la volontà di oltre 550 Nolesi che hanno già raccolto le firme.

     E proprio in relazione alla discussione sulle antenne che è emerso lo spirito combattivo delle donne presenti che in modo deciso e forte esprimevano il loro pieno dissenso a fronte di possibili danni alla salute !!! Donne che non esprimevano le loro convinzioni per motivi politici o per motivi personali ma soltanto perché vivono Noli da anni avendo esercizi commerciali, attività o dedicando parte del loro tempo alla comunità.

      Gli unici argomenti nuovi e differenti da quelli dell’Assemblea del 2012 sono stati le due operazioni immobiliari decise in modo rapido proprio alla fine di quest’anno e a fine mandato: la ristrutturazione dell’ex Colonia Monzese e l’intervento nella cava alle Manie. Il sottoscritto ha ampiamente già espresso la propria opinione e criticato tali operazioni sulle pagine di questo blog nei suoi precedenti articoli. Non ho ritenuto intervenire in quanto è del tutto inutile : parlare dopo che le decisioni sono state già prese non è affatto costruttivo ed in ogni caso la Giunta si limita a presentare ed esporre gli aspetti positivi senza ammettere eventuali criticità ed aspetti negativi delle operazioni.


Il Sindaco Ambrogio repetto e la sede del Comune

      Alla fine, pertanto, sono uscito deluso in quanto ho potuto soltanto appurare che le cose non erano cambiate!

      Per fare in modo che l’assemblea sia anche un momento costruttivo avevo già proposto lo scorso anno un modo di operare differente, lo ripropongo sperando che il prossimo anno venga fatto: “fare delle domande anche via internet sul sito del Comune in modo che all’assemblea i vari Assessori, competenti nella rispettiva materia, conoscano già le domande e diano delle risposte esaustive.

Oppure inviando un questionario alle varie categorie (commercianti, albergatori, ecc…) in modo che anche tali operatori possano esporre le loro domande. Creando, così, un momento d’importante confronto e di scambi di informazioni che possano migliorare i servizi e la vita quotidiana nel paese”.  

      Lo scorso anno concludevo il mio articolo del 22/12/12 con gli auguri e questo è il momento di farli. Spero però che non vengano fatti soltanto perché è un abitudine. Soprattutto in questo momento di crisi, di incertezze occorre capire e vivere lo spirito cristiano del Natale. Però al di là di qualsiasi credo e religione tutti dovremmo riflette e capire che bisogna vivere con semplicità e capire il significato della parola “rispetto”: per se stessi (per vivere sempre con dignità), per gli altri (in modo da non prevaricare e ferire, sia fisicamente che psicologicamente, nessuno) e per tutto ciò che ci circonda (natura, ambiente).

     Ed ora permettetemi un piccolo momento personale: dopo 47 anni questo è il primo Natale che non avrò vicino una donna che con la sua semplicità ed il suo “rispetto” mi ha sempre trasmesso questi valori e mi ha dato tanto: auguri mamma!!!

    Noli, 21/12/2013                 

    Marco Genta 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.