Noli: installazione antenne su San Michele – aggiornamento

NOLI:
INSTALLAZIONE ANTENNE SU
SAN MICHELE – AGGIORNAMENTO

NOLI:
INSTALLAZIONE ANTENNE SU SAN MICHELE – AGGIORNAMENTO

Ogni tanto intervengo su questo blog per fare dei doverosi aggiornamenti su argomenti da me trattati in precedenti articoli.

       Oggi faccio un aggiornamento sulla questione dell’installazione delle antenne di radiofonia mobile sulla collina di San Michele da parte di WIND. L’ultimo mio intervento in questione risaliva all’articolo del 15 novembre 2014 pubblicato su questo blog….LEGGI…, con il quale portavo a conoscenza le importanti contestazioni fatte emergere dal “Comitato Nolese per la difesa di salute e ambiente” in relazione alle gravi inesattezze ed incongruenze che presentava la domanda di WIND.

        Tali difformità convinsero il Sindaco Dott. Niccoli, con Decreto n. 12 del 16/02/2015, a nominare , quale responsabile del Procedimento, un “Commissario Ad Acta” nella persona della Segretaria Comunale Dott.ssa Stefania Caviglia. Quest’ultima, con comunicazione del 23/02/2015 n. Prot. 2298, decise di “Avviare un procedimento ai sensi degli artt. 7,8,10 Legge 241/90 volto all’annullamento in autotutela dell’autorizzazione unica assunta con determinazione del Responsabile dell’Area Urbanistica n. 12 del 04/07/2014”


       Ora tale procedimento è terminato ed il Comitato Nolese il 28 ottobre u.s. ha tenuto in Sala Consiliare del Comune un’assemblea pubblica per portare a conoscenza l’esito di tale procedimento che si è concluso con la Conferenza di Servizi del 19/10/2015 che ha ANNULLATO, in via si autotutela, la precedente autorizzazione rilasciata a WIND. Ora , pertanto, la compagnia telefonica non può più realizzare un nuovo impianto di radio-telecomunicazione in località San Michele. Ci si aspettava un Comitato esultante per il risultato ottenuto ed invece, già dalle prime parole della Prof. Maria Vincenti (relatore per conto del Comitato), è emersa prudenza (sicuramente ci si aspetta un impugnativa al TAR da parte di WIND) e timore che la Determinazione del Comune, così come redatta, non sia sufficiente a resistere in giudizio. Il Sindaco Niccoli, però, non voleva “fasciarsi la testa” prima dell’eventuale giudizio ed il sottoscritto proponeva, in caso di impugnazione, di fare un incontro con il legale che dovrà rappresentare il Comune in modo che anche il Comitato possa concertare la migliore difesa.

All’Assemblea era presente anche l’Ing. Muraglia (incaricato dal Comune di redigere il POST – Piano delle Aree per l’installazione delle stazioni Radio Base) e si è discusso sulle problematiche relative alla presenza delle “micro celle” in pieno centro di Noli, della loro potenza (sempre sotto i limiti di legge?) e della necessità di richiedere accertamenti da parte dell’ARPAL. Tra i partecipanti all’Assemblea interveniva l’ing. Toso facendo osservare come, proprio in quel preciso momento, il segnale di WIND presente nella Sala Consiliare fosse ottimo e che “navigando” sul sito di WIND la stessa compagnia telefonica dichiarava come Noli fosse “coperta” con il segnale. Ma allora la domanda giunge spontanea: WIND, se ha già segnale e lo dichiara, non deve installare antenne a San Michele, oppure non scrive il vero e deve installare l’antenna?   Alla luce anche di tale fatto una verifica da parte di ARPAL è ancora più necessaria.


        Ricordo anche che il Comitato Nolese, quando aveva rilevato tutte le incongruenze e le inesattezze, il 10 novembre 2014 aveva presentato anche un esposto presso la Procura della Repubblica (firmato da 21 cittadini) ed ora il Pubblico Ministero, terminato il procedimento amministrativo del Comune che con l’annullamento ha accertato, tra le altre cose, che la precedente domanda prevedeva l’installazione su zona sottoposta a vincolo (c.d. ANICE), ha sicuramente elementi per verificare la presenza di reati o meno (nella domanda, infatti, sembra che non fosse rappresentata correttamente tale zona sottoposta a vincolo).     

Noli, 31 ottobre 2015        

Marco GENTA

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.