MoVimento 5 Stelle

 MoVimento 5 Stelle
Una breve presentazione

MoVimento 5 Stelle

Una breve presentazione
 

A proposito del nostro MoVimento 5 Stelle, prima di riprendere le discussioni cittadine, mi sembra opportuno proporre una breve presentazione, una nostra storia, sintesi di quanto elaborato da altre sedi come Torino o Milano, perché ci rendiamo conto che molti non ci conoscono affatto o hanno una vaga idea, basata più che altro sul personaggio Grillo, e quindi molto parziale e strumentalizzata dai media.

Intanto ricordo a tutti che sabato prossimo dalle 15 alle 18 in corso Italia davanti alla libreria Ubik ci sarà la nostra manifestazione per chiedere che venga finalmente discussa la proposta di legge “Parlamento Pulito”, presentata con il primo V Day, che aveva raccolto 350000 firme in un solo giorno, e che giace nei cassetti del Senato.

Questi i punti:

1. VIA DAL PARLAMENTO I CONDANNATI IN VIA DEFINITIVA

2. LIMITE DI DUE MANDATI

3. REINTRODUZIONE DELLA PREFERENZA DIRETTA

Non vi pare che ora si dibatta – con colpevole ritardo – su questioni tanto fondamentali?

 

Il secondo V-day aveva per oggetto la libertà, anzi, la non-libertà dell’informazione nel nostro Paese.

Non vi sembra che, insieme appunto con lo scandalo di un Parlamento nominato dai partiti, questa seconda questione abbia condizionato così pesantemente la situazione nazionale da spingerci in un cul-de-sac dal quale pare impossibile uscire?

 

Stiamo lanciando anche una petizione, del Coordinamento regionale Meetup Genova Storico, La Spezia, Sanremo, Imperia, e MoVimento Savona, per chiedere la riduzione dei compensi dei consiglieri regionali, sulla base di quanto già proposto in Piemonte. Sarà possibile firmare ai nostri banchetti.

 

Chi siamo – La nostra storia

 

Col passare degli anni i gruppi spontanei degli Amici di Beppe Grillo di tutta l’Italia, nati sul sito Meetup.com, hanno subito una grande evoluzione. Spesso si sono trasformati da bacheca di semplice raccolta del malcontento per la cattiva gestione della cosa pubblica a centro di studio e raccolta di documenti scientifici, analisi e proposte alternative. Diverse di queste proposte sono state fatte conoscere sia alla gente (come proposte di modifica degli stili di vita) sia alle istituzioni con petizioni, delibere di iniziative popolari e referendum, compresi i due V-day.

Nel corso di questi anni, con la nostra azione, abbiamo potuto appurare quanto l’intera classe politica, a destra come a sinistra, sia realmente poco interessata a risolvere le problematiche reali dei cittadini e quanto sia divenuta ormai solo una casta autoreferenziale che usa strumentalmente la propria posizione di potere. In questo clima di scollamento tra cittadini e istituzioni dilaga il generale disinteresse politico e hanno strada più facile le opere speculative, il malaffare, le ruberie.

 

Ci siamo uniti per realizzare una lista di cittadini per le elezioni comunali savonesi del 2011, per portare anche in Comune nuove idee, nuove mentalità, nuovi modi di fare politica 

Milena Debenedetti con Beppe Grillo
 

Cos’è e come funziona il MoVimento 5 Stelle?
 

Manifesto
Crediamo che il mondo si trovi dinanzi a forti cambiamenti, e che le difficoltà legate all’aumento della popolazione mondiale, all’abuso delle risorse naturali e alla globalizzazione possano essere superate soltanto ripensando in profondità il nostro modo di vivere, per renderlo meno insostenibile e più compatibile con l’ambiente e con una vera qualità della vita, che miri al benessere e alla felicità dell’individuo come primo obiettivo.

Vorremmo una società in cui si lavori per vivere, invece di vivere per lavorare, in cui la produzione economica sia finalizzata a quanto necessario per il benessere di tutti, e non all’arricchimento senza freni di pochi.

 

Crediamo che la crisi dell’Italia sia innanzi tutto morale, e che la si possa risolvere soltanto con un cambiamento del modo di fare di tutti noi, partendo dalle piccole cose di tutti i giorni, dalla cura per il bene pubblico e dal rispetto e aiuto reciproco tra tutti i cittadini; ma anche dal far rispettare le leggi a tutti quelli che oggi se ne fregano, stranieri o italianissimi che siano.

 

Crediamo inoltre che sia necessario un forte rinnovamento della classe dirigente del nostro Paese in ogni ambito – politico, economico, accademico, sociale – perché quella attuale ha fallito clamorosamente; oltre a essere corrotta, non è al passo coi tempi e non è in grado di guidare l’Italia nel ventunesimo secolo.

 

La crisi che ci aspetta sarà durissima; per uscirne è necessario mobilitare le nostre risorse migliori, guardarci tutti negli occhi, e agire direttamente. Con coraggio, energia, buona volontà, onestà.

 

Beppe Grillo

Il nostro gruppo fa parte del movimento nazionale di liste civiche promosso da Beppe Grillo. Si tratta di un movimento e non di un partito: a differenza degli altri, noi non prendiamo ordini da alcuna sede centrale, ma ci limitiamo a scambiare idee ed esperienze con persone come noi che si sono riunite in altre città d’Italia con gli stessi obiettivi.

 

Siamo spesso d’accordo con quello che dice Grillo sul suo blog, ma non sempre; in ogni caso, pensiamo con la nostra testa e non con la sua. Crediamo però che gli vada riconosciuto il merito di avere denunciato con coraggio le vergogne dell’Italia, e di avere stimolato migliaia di cittadini a prendere in mano direttamente il proprio futuro. Questo è decisamente di più di quanto si possa dire dei giornali, degli intellettuali o dei politici che dovrebbero guidare il nostro Paese, e che invece ormai si fanno solo i propri interessi personali. O si risvegliano con ritardo quanto meno sospetto.

 

Comunque, non siamo noi che sosteniamo Beppe Grillo, ma è lui che, con la sua visibilità e il suo carisma, sostiene la nostra azione indipendente e quella di tanti altri gruppi di cittadini attivi sparsi per l’Italia.

 

Certificazioni

Tutti i nostri aspiranti candidati hanno presentato le certificazioni richieste da Beppe Grillo, ovvero il certificato penale da cui risulti lo stato di incensurato e una dichiarazione di non avere tessere di partito.

 

Milena Debenedetti  candidata a Sindaco di Savona per il… movimento 5 stelle

 
 

La Stampa censura l’Unione Cittadini e Comitati di Savona!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.