Mario Molinari

Il cronista verace e l’editore orfano di “padreterni”
Come si è conclusa la breve astinenza di Mario
Molinari
 Savonanews continua a lavorare e scrivere a schiena dritta

Il cronista verace e l’editore orfano di “padreterni”
Come si è conclusa la breve astinenza di Mario
Molinari
 Savonanews continua a lavorare e scrivere a schiena dritta

Enrico Anghilante A tutti coloro che hanno espresso  sostegno e solidarietà, grazie, di cuore. Grazie ai lettori, ai giornalisti ed anche a qualche editore, non solo savonese.
Sono in molti ormai a domandarsi le ragioni per le quali abbiamo auto-denunciato la mancata pubblicazione di un servizio per motivi che, messi in fila hanno due nomi: pressioni e censura.

Dove nascono? Ovunque vi siano interessi in gioco, e ogni volta che non si “copre” ma si scopre.

Spesso dai cosiddetti “comunicatori” di istituzioni e società, stizzite nel nostro caso per le inchieste de “Il Punto” di Mario Molinari.

Savonanews.it e il Punto di Mario Molinari stanno da una parte sola: quella dei lettori. Se qualcuno poi vuol fare dietrologia, si accomodi.

I Fatti: l’ultimo in ordine cronologico è una telefonata ricevuta dal nostro direttore della quale riportiamo solo alcuni passi:
“Quel Mario Molinari è un rompicoglioni, e non sono l’unico a dirlo…” oppure “Chiunque sia entrato (in un luogo aperto al pubblico n.d.r.) per fare le foto è un cazzone, e ha commesso un reato” (!) o anche “la prossima volta saremo costretti a prendere provvedimenti”


Mario Molinari
A questa potremmo aggiungerne molte altre, ricevute da esponenti della politica, da un presidente di associazione di categoria, da “uffici stampa” di aziende big spender, presenze “pesanti” sul territorio savonese, delle quali la gente parla ogni giorno. Altre ancora da una importante istituzione economico-politica e da un Sindaco di città primaria savonese.

Un buon elenco, bilanciato da centinaia di mail di lettori e qualche caso di politici ed imprenditori che menzionati da “Il Punto” hanno saputo dare risposte pertinenti e non sterili posizioni , parlando senza nascondersi dietro silenzi minacciosi o telefonate di portavoce: avevano argomenti validi veri e comprensibili, non la coda di paglia. A fruirne, di nuovo, i Lettori.

Le non troppo velate minacce, anche di ipotetiche querele (per cosa?), spingono la direzione a porre la questione, l’editore a riflettere, il giornalista a fermarsi, suo malgrado.

Ma il giornalismo quando è buono non è discreto. Le inchieste, punta di diamante dell’informazione indipendente, possono essere poco gradite, specie a chi ha qualcosa da nascondere all’opinione pubblica.

L’editore, che non è stato a guardare, ha mosso gli uffici legali, ha chiamato colleghi per confrontarsi. Ha raccolto pareri, ha chiesto del tempo, ritenendo nonostante i tempi giornalistici, che la fretta sia nemica del bene, specie su temi così importanti.

Il Punto di Mario Molinari è parte integrante e condivisa di Savonanews, è curato da un giornalista che ha da sempre contribuito in ogni scala e a proprie spese all’indipendenza dell’informazione, e al quale desidero confermare la piena fiducia e autonomia. Il direttore è mandato a garantire la piena indipendenza del giornale e della redazione tutta secondo criteri di trasparenza e solidarietà. Questa, se così vogliamo definirla, la linea editoriale.

Qualcuno pensava di poter “addomesticare” Savonanews.it come accaduto altrove. Si sbagliava, e si sbaglia: ulteriori pressioni sui nostri giornalisti, volte a interferire sul loro libero operato e tese ad influenzarli / ammansirli, non solo sono irricevibili, ma verranno pubblicate integralmente, nel rispetto della libertà di espressione costituzionalmente sancita, e soprattutto del diritto all’informazione dei nostri Lettori.

Si lavora a schiena dritta, guardando in faccia i nostri lettori.

Enrico Anghilante – editore 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.