Marina di Varazze:non solo yacht

   Marina di Varazze:non solo yacht

Un ricco programma per l’estate 2016: 
paesaggio, sport, relax, “gioielli d’epoca” e molto altro ancora

 Marina di Varazze: non solo yacht
Un ricco programma per l’estate 2016:
paesaggio, sport, relax, “gioielli d’epoca” e molto altro ancora

La Marina di Varazze è un punto di riferimento per i proprietari di yacht e barche a vela, ineccepibile sia per le postazioni riservate (ben 800) che per i servizi offerti. Ma si riduce tutto a questo? Il porto turistico non è solo imbarcazioni e marittima, ma anche spazi e soprattutto eventi dedicati a tutti, turisti e non.

Partiamo dalla posizione, senza dubbio strategica: con il mare da un lato, la montagna dall’altro, la location si presta naturalmente a lunghe passeggiate e, perché no, anche ad un bel giro nella zona commerciale per dedicarsi allo shopping o alla gastronomia, che spazia dalla cucina etnica a quella tipicamente regionale. Ottimo punto di partenza per escursioni nella Riviera dei Fiori, verso il Golfo del Tigullio o le Cinque Terre, Varazze è anche una perfetta località “d’attracco” per chi vuole scoprire le bellezze locali, magari noleggiando una bicicletta per pedalare tra le stradine dell’antico borgo della città.


Irrinunciabile poi una gita al Giardino Botanico di Punta Aspera, percorso pedonale di circa 4500 metri quadrati di flora autoctona che sorge in parte sopra i capannoni degli artigiani della Marina.

Shopping e paesaggio, a cui si aggiungono le numerose novità che la Marina di Varazze ha studiato per l’estate 2016. Per gli amanti dello sport, grazie alla collaborazione del Comune con il Parco del Beigua, verranno organizzate giornate dedicate alle  attività sportive outdoor, che si potranno “imparare” in Marina e praticare poi nel territorio, alla scoperta delle meraviglie che l’entroterra offre. Chi invece brama pace e relax, potrà godere della SPA all’aperto, allestita con un elegante gazebo per massaggi e trattamenti estetici, persino sotto le stelle.

Movimento, benessere ma anche divertimento, grazie ad un variegato programma di concerti ed eventi musicali tra cui spicca il #Marinadivarazzefest, che si è già svolto nel 2015 sotto la direzione artistica del cantautore varazzino Zibba e che quest’anno tornerà ad animare la Marina, con tutte le sorprese del caso.


Anche chi è a caccia di “gioielli d’epoca” avrà il suo momento di gloria. Nel mese di giugno, un lungo weekend verrà riservato proprio agli appassionati di un marchio che ha contribuito a scrivere la storia della nautica italiana: Sangermani, il cantiere di Lavagna dalle cui officine fin dagli ultimi anni dell’800 nascono imbarcazioni in legno realizzate artigianalmente e capaci di catturare la fantasia di intenditori e semplici appassionati. Dalle navi a moto ed auto, il passaggio sarà rapidissimo: il primo appuntamento dedicato sarà quello del 2 Giugno, quando le splendide vetture costruite tra il 1900 e il 1940 partecipanti al Raduno “A Spasso nel Tempo” sosteranno in Marina dopo la sfilata di rito in città.

E per chi proprio non sa rinunciare al cappello da marinaio, via libera ai corsi di vela, lezioni di ormeggio, ma anche appassionanti match race, appuntamenti con finalità sociali, come regate e veleggiate dedicate ai ragazzi diversamente abili, corsi di sicurezza in mare con il coinvolgimento anche della Capitaneria di Porto.

Tradizione e innovazione si fondono in un ricco buffet che promette di non lasciare nessuno a bocca asciutta. Rotta: Marina di Varazze.

FRANCESCA LICATA da IL POTERE

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.