Marco Damele – “Cucinare la cipolla egiziana”

“Cucinare la cipolla egiziana”,

il nuovo libro di Marco Damele: 

ricette che parlano di biodiversità e agricoltura

 

 “Cucinare la cipolla egiziana”, il nuovo libro di Marco Damele: 

ricette che parlano di biodiversità e agricoltura

 Come si giustifica un nuovo libro di cucina scritto da un agricoltore, di oltre 200 pagine, su ricette in prevalenza vegetariane e vegane e legate al territorio? Sfogliando questo nuovo progetto di Marco Damele, prodotto fresco di stampa edito dalla Edizioni Zem, si riconosce da subito il motivo e la novità. Le ricette raccolte nel libro, dall’antipasto al dolce sono interamente realizzate utilizzando la cipolla egiziana ligure, bulbo antico e raro divenuto in questi ultimi anni un vero e proprio must per gli amanti del giardinaggio, di un’agricoltura sostenibile e della ricerca di sapori antichi, con lo scopo di recuperare e codificare un patrimonio rurale legato alla tradizione culinaria che le mode e l’abitudine quotidiana di una cucina senza amore stavano disperdendo.

Si respira un reale desiderio di anarchia in ogni ricetta; poche dosi o unità di misura, pochissime spiegazioni dettagliate, una cucina ruvida ma innovativa realizzata al momento con passione in cui si identificano le nostre genuine radici, ma anche un che di rustico e tradizionale; la cucina di Damele riscopre i sapori naturali di gusto, territorialità e stagionalità, utilizzando anche fiori eduli, erbe selvatiche, piante dimenticate e prodotti del suo orto-giardino rigorosamente a km 0. “Cucinare la cipolla egiziana” dimostra di essere un giusto riconoscimento al bulbo conosciuto e amato anche da Libereso Guglielmi, nessuna presunzione di parlare di grande cucina, non a caso si parla di “ricette, consigli e e suggerimenti” perché cucinare è prima di tutto una ricerca di sapore ed idee, unita alle tradizioni che ognuno si porta dentro la memoria.

Conoscere il cibo è rispetto e amore verso l’ambiente, è rimarcare l’importanza della terra e la salvaguardia della diversità biologica; una biodiversità che non è altro che preservare il futuro del nostro pianeta. Il territorio in cui viviamo, un bene da conservare con cura, è un bene primario che solo attraverso la conoscenza riusciremo a proteggerlo concretamente. Perché allora non iniziare proprio dall’alimentazione?

Marco Damele è un perito agrario, tecnico di coltivazioni biologiche/biodinamiche e imprenditore agricolo del ponente ligure. Dai premi nazionali e internazionali ricevuti per la sua coltivazione di verde ornamentale e dopo un lungo e intenso avanzamento professionale alla guida dei giovani agricoltori, ha sviluppato la sua azienda puntando sulle antiche varietà orticole, svelandoci ricette, consigli e suggerimenti

per un utilizzo quotidiano della cipolla egiziana ligure, bulbo conosciuto e amato anche da Libereso Guglielmi. E’ autore insieme a Irina Reydes del primo libro “La Cipolla Egiziana”.

Il libro sarà presentato in anteprima durante La Forza della Natura il 28 Aprile alle ore 16:30, con lo Show Cooking di Marco Damele.

 SELENA BORGNA   


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.