LA FOTO DELLA SETTIMANA

 
L’obiettivo di Silvio Fasano alla cerimonia di consegna
Alassio, la statua di Totò in ‘trasferta’ a Cuneo
per festeggiare l’adunata “Uomini di Mondo”

L’obiettivo di Silvio Fasano alla cerimonia di consegna
Alassio, la statua di Totò in ‘trasferta’ a Cuneo
per festeggiare l’adunata “Uomini di Mondo”  

Alassio – La statua di Antonio De Curtis, in arte Totò, che Alassio ha rimosso dai giardini di Piazza Stalla e riposto in un deposito comunale alla Fenarina, emigra a Cuneo. Nel capoluogo della provincia Granda, sabato e domenica (15 e 16 ottobre), si è svolta la dodicesima adunata nazionale degli Uomini di Mondo.

Giovedi mattina il sindaco di Alassio, Roberto Avogadro, ha incontrato l’assessore alla Cultura del comune di Cuneo, Alessandro Spedale e Mario Merlino dell’associazione Uomini di Mondo che si occupa dell’organizzazione dell’evento cuneese.

In piazza del Comune e quindi in municipio alla presenza degli alpini che di recente hanno inaugurato la loro sede accanto alla stazione ferroviaria di Alassio, si è svolta la ceriminoia di consegna del busto di Totò realizzata dallo scultore albenganese Flavio Furlani.

“Per noi è un grande onore ospitare la statua di De Curtis che nei suoi film citò la città di Cuneo – dice l’assessore Alessandro Spedale -. Nella città piemontese esiste già una piazza dedicata a Totò nei pressi del teatro Toselli e quindi collocare la statua vicino a quella del commediografo Giovanni Toselli a cui è dedicato il teatro cittadino sarebbe l’ideale. Per noi comunque è già un grande successo quello di avere ottenuto il busto di Antonio De Curtis per la adunata di sabato e domenica. Assieme al sindaco Alberto Valmaggia stiamo studiando l’opportunità di avere la statua in modo definitivo. Questo è un bel modo per festeggiare la dodicesima adunata degli Uomini di Mondo con una presenza importante quale quella di Totò.

L’adunata infatti è legata alla celebre frase di TotòSono uomo di mondo perchè ho fatto il militare a Cuneo”, quindi chi meglio di lui può rappresentare questa grande manifestazione dedicata ai soldati che prestarono servizio nel capoluogo e nella provincia di Cuneo, così come coloro che hanno prestato servizio civile?”

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.