Loano, vuoi una bella ‘casa agricola’?

Piani di sviluppo agricolo(46) –Rapallizzare (senza vergogna?)a Verzi
Loano, vuoi una bella ‘casa agricola’?
Prendi il domicilio dal ‘tuo’ progettista
Il ruolo dell’ing. Masi già componente della commissione edilizia

 Piani di sviluppo agricolo(46) –Rapallizzare (senza vergogna?)a Verzi

Loano, vuoi una bella ‘casa agricola’?
Prendi il domicilio dal ‘tuo’ progettista
Il ruolo dell’ing. Masi già componente della commissione edilizia

 

Loano –L’Amministrazione del Sindaco Luigi PIGNOCCA, dopo una pausa di alcuni mesi, riprende l’ approvazione e conseguente rilascio Permessi di Costruire di Piani Aziendali di Sviluppo Agricolo.

Incurante dell’inchiesta in corso da parte della Procura di Savona su più di cento Piani aziendali di sviluppo agricolo approvati dal 1999? E non tutti, pare scontato, hanno violato la legge.

 Ebbene, la Giunta comunale, con deliberazione n. 218 del 23/11/2011, ha approvato  il Piano economico aziendale al signor (?) MASI Ferruccio. (Leggi).

E’ vero che siamo tutti signori, ma perché non aver scritto Ing. Masi Ferruccio, come notoriamente conosciuto nel Comune di Loano, dai loanesi e anche dai tanti non residenti?

Tralasciamo di porre altre ovvie domande che da anni, ripetutamente, abbiamo fatto sul caso cronico delle “case agricole” anche perché i soggetti destinatari hanno scelto “il silenzio”!

Una cosa sembra certa: a mancate risposte a domande seguiranno conferme e fatti certi inconfutabili.  

Opportuno ricordare gli articoli apparsi su La Stampa, a firma di Augusto Rembado, sulle molte case “agricole” trasformate in villette (alcune dotate anche di piscina). Servizi peraltro privi di qualsiasi utile approfondimento giornalistico e riscontro temporale.

In particolare quelli pubblicati il 21e il 22 ottobre 2010  nei quali, fra l’altro, si legge: Ci siamo. Una decina di avvisi di garanzia, i primi di una lunga serie, legati all’inchiesta sulle ville “agricole” costruite negli ultimi 10 anni in frazione Verzi di Loano (e in via Costino di Monte Carmelo e in zona Santa Libera ndr) sono notificati in queste ore… […]

Sempre da chiarire il ruolo di chi doveva controllare su questo anomalo boom edilizio in zona agricola.

La notizia arriva dal Palazzo di giustizia, ma è confermata anche in ambienti loanesi. […].

“La Procura ha emesso i primi avvisi di garanzia seguendo un ordine cronologico. La prima sarebbe di un noto professionista loanese. […].

Fin qui quanto letto sul quotidiano della Fiat.

Cosa può essere utile aggiungere, a completezza?

 L’ Ing. Ferruccio MASI è un noto professionista loanese che ha ricevuto numerosi incarichi di predisporre gli elaborati grafici riportanti le planimetrie di sviluppo, le opere di miglioramento e l’ubicazione del fabbricato rurale, da allegare alle istanze presentate al Comune di Loano per l’approvazione del Piano aziendale di sviluppo agricolo.

 L’ Ing. Ferruccio MASI è stato designato dal Sindaco Angelo Vaccarezza a far parte della Commissione Edilizia per il triennio 2005/2009.

Tra i numerosi incarichi, uno in particolare, aveva tratto la nostra curiosità per alcune presunte anomalie.

L’approvazione, con deliberazione n. 44 del 17/03/2006 della Giunta comunale, del Piano aziendale di sviluppo agricolo ai signori Conti Daniele, Conti Giuseppina, Conti Maurizia, Durando Pietrina per costruzione di casa agricola.

Nel testo della deliberazione si legge: VISTA la richiesta presentata il 30/05/2005, prot. n. 18.057 dai Sigg.  Conti Daniele, Conti Giuseppina, Conti Maurizia e Durando Pietrina, domiciliati (?) presso lo studio dell’Ing. Masi Ferruccio sito in Loano Via Pascoli n. 57, proprietari,…”.

In un nostro precedente articolo pubblicato su Trucioli Savonesi avevamo posto le seguenti domande: “Tenuto conto della richiesta di controllo generalizzato su tutti i Piani aziendali agricoli approvati, fatta dalla Procura di Savona, poniamo le domande: E’ stato oggetto di controllo sull’attività edilizia da parte della Polizia Municipale il Piano aziendale agricolo approvato a Conti Daniele, Conti Giuseppina, Conti Maurizia e Durando Pietrina, con domicilio presso lo studio dell’Ing. Masi Ferruccio)?

In caso negativo perché? Per decisione di chi? Possibili omissioni di atti d’ufficio?”  Chi indaga? La legge è uguale per tutti?

Da allora ad oggi nulla più sui citati ‘lor signori’ che avevano richiesto l’approvazione di un Piano aziendale agricolo e domiciliati presso lo studio dell’Ing. Masi Ferruccio, salvo nostre domande a riguardo che, come tutte, sono rimaste inevase. Svaniti nel nulla? L’ing. Ferruccio Masi non ha nulla da dire? Da spiegare? Né ieri, né oggi?

Torniamo alla deliberazione n. 218 del 23/11/2011 della Giunta comunale.

Curiose le date: 12/07/2011, parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Servizio Dr. Aldo Caballini; 23/11/2011, deliberazione della Giunta comunale n. 218; dal 8 febbraio al 23 febbraio 2012, pubblicazione all’Albo pretorio online. Trascorsi 7 mesi!

Interessante l’atto Dirigenziale n. 2012/303 del 20/01/2012.  del Settore: Tutela del Territorio e dell’Ambiente – Servizio: Educazione ambientale della Provincia di Savona, oggetto:

 Valutazione di incidenza progetto…, nel quale si legge: “VISTO il progetto “Realizzazione di un fabbricato unifamiliare ad uso casa agricola ed annesso magazzino agricolo e locali interrati in fraz. Verzi – Loc. Ciagiasse censito al Fg. 7 mapp. 131, 132 N.C.T. E lavori di trasformazione fondiaria interessante i fondi censiti al Fg. 10 mapp. 135 N.C.T. (Loc. Murtua) ed al Fg. 8 mapp. 74 N.C.T. (Loc. Santa Libera – Villaei)”, Comune di Loano. Richiedente: sig. (?) Masi Ferrucci, accompagnato dagli Studi di incidenza a firma del dott. Geol. Francesco Amandola per i seguenti interventi:

A)- Progetto per realizzazione casa agricola, sito in loc. Cingiasse Fg. 7 mapp. 131, 132 N.C.T., Comune di Loano

B)- Progetto relativo a opere di trasformazione fondiaria volta al recupero produttivo agricolo siti in Loano fraz. Verzi con contestuale eliminazione di vegetazione spontanea in loc. Murtua al Fg. 10 mapp. 135 (N.C.T. Ndr)

C)- Progetto relativo a opere di trasformazione fondiaria volta al recupero produttivo agricolo siti in Loano fraz. Verzi con contestuale eliminazione di vegetazione spontanea in loc. Villaei al Fg. 8 mapp. 74 (N.C.T. Ndr);

ATTESO CHE il Comune di Loano – Servizio Edilizia Privata e Urbanistica – ha richiesto parere ai sensi art. 8 L.R. 28/2009 con nota prot. 8052 del 10/03/2010 assunta al protocollo di questo ente al n. 19169 del 15/03/2010;  

VISTO l’art. 5 comma 3 del D.P.R. 357/1997 e s.m. E i., che prevede la procedura di Valutazione d’incidenza per interventi non direttamente connessi e necessari al mantenimento di uno stato di conservazione soddisfacente (?) per gli habitat e per le specie presenti per il sito ma che possono avere incidenze significative (?);

RILEVATO che gli interventi sono inclusi nel SIC IT 1324007 MONTE CIAZZE SECCHE e nel SIC IT 1324011 MONTE RAVINET/ROCCA BARBENA; (Leggi atto).

Esaminiamo ora i dati dei Fogli e mappali: Fg. 7 mapp. 131 – Pascolo – classe 1 mq. 1300; Fg. 7 mapp. 132 – Bosco misto – classe 2 mq. 2300; Fg. 10 mapp. 135 – Pascolo – classe 1 mq. 710; Fg. 10 mapp. Fg. 8 mapp. 74 – Uliveto – classe 4 mq. 1530; Fg. 7 mapp. 162 – Bosco misto – classe 2 mq. 2210, per complessivi mq. 8050 di cui a Bosco misto mq. 4510 (non mq.3800 come indicato nella delibera).

Da un più approfondito controllo catastale abbiamo rilevato che i Fg. 7, mapp. 131, 132 e Fg. 8, mapp 74 erano già stati riportati nell’istanza presentata da Oddone Luciana di un Piano aziendale agricolo, approvato dalla Giunta comunale con deliberazione n. 172 in data 10/09/2008.

Imcomprensibile il fatto che nell’atto dirigenziale di valutazione di incidenza della Provincia di Savona  non sia indicato il Fg.7 mapp. 162.

Dovuto a mancata indicazione nella richiesta parere del Servizio Edilizia Privata e Urbanistica del Comune di Loano con nota prot. 8052 del 10 marzo 2010?

Dovuto a mancata indicazione negli studi di incidenza a firma del dott. geologo Francesco Amandola?

Dovuto a mancata indicazione nell’atto dirigenziale della Provincia di Savona?

Tale carenza può avere inciso sulla valutazione d’incidenza ai fini della determinazioni dirigenziale di incidenza non significativa(?) o incidenza significativa (?) per l’Autorizzabilità o la non Autorizzabilità? Se sì, gli atti in essere e conseguenti sono da rivedere?

Nelle enigmatiche pratiche del Comune di Loano e della Provincia di Savona come non evidenziare la non linearità e tempistica cronologica delle date citate che, sembra,  consentono un’analisi contraddittorie.

Alcune domande, da cittadino loanese,  ai Responsabili Amministratori e Dirigenti dei due Enti:  

Sono stati fatti i dovuti controlli dagli Organi preposti? Oppure siamo dei solitari visionari? I Consiglieri di minoranza (sia in Comune che in Provincia) si attiveranno per l’approfondire le problematiche rilevate negli atti? Loro stessi potrebbero fornire alcune risposte?

In una recente visura catastale emerge che dal 13/02/2004 al 27/01/2012, per conto dell’Ing. Masi Ferruccio, risultano undici atti redatti dal Notaio Marasco Fabrizio di Loano di cui: 6 atti di compravendita, 4 atti  preliminare di vendita e 1 atto di donazione.

Questo l’elenco:

1) Trascrizione a favore del 13/02/2004 – Compravendita – Immobile sito in Loano – Soggetto acquirente; 

2) Trascrizione a favore del 27/07/2005 – Compravendita – Immobile sito in Loano – Soggetto acquirente; 

3) Trascrizione contro del 08/03/2006 – Compravendita – Immobile sito  in Loano – Soggetto venditore; 

4) Trascrizione a favore del 27/06/2006 – Compravendita – Immobile in Loano – Soggetto acquirente; 

5) Trascrizione contro del 18/09/2007 – Compravendita – Immobile in Loano – Soggetto venditore; 

6) Trascrizione a favore del 04/02/2010 – Preliminare di vendita – Immobile in Loano; 

7) Trascrizione a favore del 04/02/2010 – Preliminare di vendita – Immobile in Loano; 

8) Trascrizione a favore del 04/02/2010 – Preliminare di vendita – Immobile in Loano; 

9) Trascrizione a favore del 04/02/2010 – Preliminare di vendita – Immobile in Loano; 

10) Trascrizione contro del 27/01/2012 – Donazione accettata – Immobile sito in Loano – Soggetto donante;

11) Trascrizione a favore del 27/01/2012 – Compravendita – Immobile sito in Loano – Soggetto acquirente                    

– – – – – – –  

Nella prossima puntata altre curiosità e notizie sui Piani di sviluppo agricolo a Loano e Verzi, sulla falsa riga del noto proverbio “Tutti i nodi vengono al pettine”!   Giustizia permettendo. 

Gilberto Costanza

email: gilberto.costanza@alice.it 

 

4/03/2012 – Trucioli Savonesi – n. 331   

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.