Loano

I nostri soldi (21) – Fatti & Curiosità nelle “Determinazioni  Dirigenziali”
E “Doria Nuoto” si aggiudica la gara
Offre meno soldi, ma ha più “titoli”
Un divario di 40 mila euro in tre anni. Il lungo verbale ci racconta…

I nostri soldi (21)Fatti & Curiosità nelle “Determinazioni  Dirigenziali”
E “Doria Nuoto” si aggiudica la gara
Offre meno soldi, ma ha più “titoli”
Un divario di 40 mila euro in tre anni. Il lungo verbale ci racconta…

Loano – Prosegue l’esame dei verbali della gara pubblica per  l’aggiudicazione affidamento degli impianti natatori di località Fej – Via Matteotti:

“b) Il progetto presentato dall’associazione Doria Nuoto 2000 risulta completamente rispondente agli obiettivi di promozione sportiva e sociale dell’impianto, che oltre ad una finalità sportiva e turistica persegue obiettivi anche di integrazione sociale. Doria Nuoto è inoltre riuscita a dimostrare una decisa collaborazione all’ottenimento del riconoscimento del Coni Loano Città dello Sport ed alla prosecuzione di progetti in stretta collaborazione con il Coni, con il CAS ed il CAs disabili per accrescere l’immagine sportiva dell’impianto nell’ottica delle motivazioni del riconoscimento a suo tempo conferito. (?)

La collaborazione con le scuole, con i servizi sociali di ambito, con l’Unitre e le attività proposte riferite alla promozione del turismo in una città sportiva e turistica, nonché l’attività di scuola federale finalizzata all’incremento dei talenti sportivi locali ed all’avvio dei minori alla pratica sportiva rendono questo progetto completamente in linea con gli obiettivi del TU regionale 40/2009 e del vigente regolamento comunale sugli impianti sportivi. (?) Molto buono anche l’inserimento nel progetto di gestione del piano di utilizzo del bar quale spazio completamente a servizio dell’impianto e delle finalità sportive turistiche ricreative e sociale cui è destinato. (?) Ottima la pianificazione di gestione tecnica dell’impianto. (?)

La commissione sulla base di tali motivazioni assegna pertanto 25 punti.

2. Esperienza di gestione certificata dal concedente.

Dagli atti di gara risulta che la società sportiva dilettantistica Doria Nuoto viene fondata nel 1992, mentre la Società Sport Management diviene associazione dilettantistica nell’anno 2005. Deve peraltro valutarsi per esperienza pregressa anche la capacità confluita nella società sportiva dilettantistica dall’anno 1987 al 2005.

Per tale ragione vengono attribuiti punti 10 a Sport Management e 10 punti a Doria Nuoto 2000.

3. Comprovata ed approfondita conoscenza della realtà sportiva locale.

Pur risultando un certo sforzo di comprendere le dinamiche locali la conoscenza della realtà sportiva locale di Sport Management risulta scarsamente provata e le iniziative proposte in minima parte si adeguano alle esigenze del comprensorio loanese. (?) La commissione attribuisce pertanto n. 2 punti. 

In ordine alla provata ed approfondita conoscenza della realtà sportiva locale il progetto di Doria Nuoto risulta completamente calato nel contesto socio territoriale di riferimento. La collaborazione con il Coni, con le scuole del territorio (certificata anche dal dirigente scolastico per il progetto Botolo ed i progetti scuola sport), la competenza acquisita dalla gestione di tre impianti che coincidono con il territorio del distretto socio territoriale locale, la ultraventennale attività nel territorio ma anche la documentata collaborazione all’ottenimento del riconoscimento “Loano città dello sport” sono elementi tali da far considerare ottimale la conoscenza della realtà sportiva locale. La commissione attribuisce pertanto n. 10 punti.

 

4. Qualificazione allenatori ed istruttori che si intendono utilizzare nell’impianto.

Dal progetto della società Sport Management non risulta quantificato il numero di istruttori di II livello né di altre figure in possesso di diploma di laurea oltre al direttore così come richiesto dal capitolato. Si procede pertanto ad assegnare punteggio solo sulla voce che risulta determinata (1 direttore laureato) e vengono pertanto attribuiti 2 punti.

Dal progetto di Doria Nuoto si evidenzia dai curricula l’intendimento di utilizzare nell’impianto 2 laureati, 1 diplomato ISEF e 4 istruttori di II livello (titoli documentati). (?) Sulla base di quanto sopra si attribuiscono 5 punti.


5. Livello di attività natatoria agonistica
.

Sport Management documenta la partecipazione ad attività agonistica come Team Lombardia sia a competizioni nazionali che provinciali. Vengono pertanto attribuiti 5 punti.

Doria Nuoto documenta la partecipazione sia a competizioni nazionali che provinciali da parte di propri tesserati. Vengono pertanto attribuiti 5 punti. (?)

6. Attività svolta in passato a favore dei giovani, disabili e anziani.

Sport Management documenta attività a favore disabili, giovani, anziani maggiormente impostate in una logica imprenditoriale, senza documentare in modo dettagliato attività svolte a livello di impegno sociale. Vengono pertanto attribuiti 2 punti.

Doria Nuoto documenta attività svolta a favore di giovani, disabili ed anziani dall’anno 1992 con impegno in iniziative legate allo sport disabili di rilevanza nazionale. La documentata collaborazione con l’Università della terza età, con le scuole, con servizi e strutture ASL, con i servizi sociali anche comprensoriali e la pluriennale esperienza nell’organizzazione di iniziative a favore di disabili, nonché la volontà di proseguire in tal senso con un ambizioso progetto per il 2010 in collaborazione con il CONI Comitato Paraolimpico determinano nella commissione il convincimento di assegnare 5 punti. (?)

7. In ordine al numero tesserati.

Dal prospetto presentato da Sport Management si provvede ad estrapolare esclusivamente la dichiarazione circa il numero di associati che svolgono attività sportiva nuoto in numero di 1443.

Doria Nuoto certifica con documento FIN allegato il numero di 83 tesserati. Si provvede pertanto, sulla base della formula indicata in capitolato, ad attribuire il seguente punteggio: Sport Management 5 punti e Doria Nuoto 0,29 punti.

8. Anzianità svolgimento attività agonistica in ambito sportivo.

L’Associazione sportiva (Sport Management ndr) dichiara di nascere nell’anno 2005 ma di fare attività sportiva dal 1994 come da certificazione FIN riscontrata in atti. Vengono pertanto attribuiti 5 punti.

Doria Nuoto documenta la partecipazione sia a competizioni nazionali che provinciali da parte di propri tesserati a partire dal 1992 come Doria Nuoto ed a partire dal 1981 sotto diversa veste societaria. Vengono attribuiti 5 punti.

9. Proposte di miglioramento.

Le proposte migliorative di Sport Management attengono per lo più ad inserire nell’impianto arredi/attrezzature già presenti, senza alcuna logica di progettazione (?) e senza alcuna analisi del fabbisogno effettivo della struttura anche se con un buon investimento economico. Si ritiene di attribuire 3 punti.

Le proposte di miglioramento di Doria Nuoto 2000 attengono ad effettive esigenze della struttura (pannelli solari nell’impianto all’aperto per ottenere l’acqua calda ora assente, trattamento pavimentazione per eliminare rischio scivolamento (molto utile per anziani e bambini), (?) attivazione sportello informativo per lo sport con presenza di un operatore in parallelo ad altra realtà presente nel sociale) (?) e risulta perfettamente in linea con le esigenze di sviluppo futuro dell’impianto, (?) anche nell’ottica di integrazione sociale. Per tali ragioni si attribuiscono 5 punti.

10. Sul piano di promozione della struttura.

La società Sport Management pur non soffermandosi su un piano che affianca la promozione dell’impianto con la necessità di promuovere il turismo sportivo e le logiche di promozione turistica della realtà locale nonché del riconoscimento Loano città dello Sport propone un buon piano per quanto attiene l’organizzazione della comunicazione riferita all’impianto ed un buon investimento sul materiale promozionale. Vengono attribuiti 3 punti.

Doria Nuota propone un piano di promozione della struttura legato alla promozione del marchio “Loano città dello Sport” ed alla promozione dell’immagine di Loano quale meta di turismo sportivo. (?) Apprezzabile la volontà di promuovere il marchio Loano sulle divise dell’associazione. (?) Buono il coordinamento messo in atto con l’ufficio stampa comunale (?) anche se manca una maggiore specifica del piano di investimento. (?) Vengono attribuiti 3 punti.

La commissione procede pertanto ad assegnare al progetto tecnico il seguente punteggio: [] Sport Management ssd srl: punti  52 [] ASD Doria Nuoto 2000: punti 73,29.

Nella seduta n. 2 la Commissione procede all’apertura delle n. 2 buste relative all’offerta economica:

Sport Management Srl prezzo 93.333,00 euro – Assegnati 20 punti

ASD Doria Nuoto 2000 prezzo 80.000,00 euro – Assegnati 17,14 punti.

In conseguenza viene aggiudicata la gestione degli impianti alla ASD Doria Nuoto 2000 che ha conseguito il punteggio maggiore di 90,43 punti.

La società Sport Management Srl ha conseguito un punteggio di 72 punti.

*********


SPORT
Management

Chi è la Società Sport Management Srl che ha partecipato alla gara pubblica per l’affidamento della gestione degli impianti natatori di loc. Fej (coperti con annesso bar tavola calda ed all’aperto)?

Basta accedere al sito www.sportmanagement.it e cliccando su Società si legge: Sport Management è un’azienda leader nel panorama delle società che si occupano della gestione dello sport e del tempo libero. Forti della professionalità e dell’esperienza maturate in oltre vent’anni e della garanzia della certificazione per la qualità, ci proponiamo di offrire agli utenti che affollano i nostri Centri servizi sempre all’avanguardia.

Sport Management si occupa di: gestione centri sportivi; sviluppo e promozione dell’attività sportiva; area progettuale-costruttiva (project financing);  area marketing;  sviluppo e promozione sociale; consulenza e franchising:

Sedici sono i Centri attualmente gestiti dal gruppo, distribuiti nelle principali realtà del Nord-Est quali Milano (Melzo), Bergamo(Treviglio), Lecco, Desenzano del Garda, Mantova (Dugoni, Vigilio e San Benedetto Po), Verona (Giò Club, Santini e Gazzo Veronese), Vicenza (Arzignano, Thiene e Montecchio Maggiore), Udine (Cividale del Friuli), Fano e Piacenza (Castel San Giovanni). Sport Management opera inoltre per una ancora più capillare presenza sul territorio.

Nel dettaglio, tra le principali attività patrocinate dal gruppo Sport Management emergono:

  Scuola Nuoto Federale con 22.000 iscritti e circa 3.500.000 presenze annuali (dati 2008); Team Lombardia Nuoto (oltre 400 atleti del settore giovanile, 250 atleti master e 30 atleti elite, neopromossa in Serie B);  Grand Prix Propaganda (circuito a tappe dedicato ai piccoli nuotatori che si affacciano per la prima volta al mondo delle competizioni – 500 atleti coinvolti);  Pallanuoto Sport Management (280 atleti del settore giovanile e partecipazione al Campionato Nazionale di Serie B stagione 2010);  Syncro Sport Management (circa 100 atlete del settore giovanile);  Veneto Team (ritiro estivo dedicato ai calciatori professionisti in attesa di contratto).”

*********

L’Amministrazione comunale di Loano ha perso un’occasione? Ha scelto tenendo presente l’interesse pubblico? Il Comune, nell’arco di tre anni, incasserà una somma inferiore di 39.999,00 euro oltre al mancato “ buon investimento economico” e “mancato buon investimento sul materiale promozionale”.  Sperando, soprattutto, di non assistere ad altre controversie. Con sorprese. Che nessuno, in buona fede, può augurarsi. Il Comune è la “casa dei cittadini”.

 Gilberto Costanza

e-mail: gilberto.costanza@alice.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.