Lo scrittore savonese Romeo Vernazza vince…

 
Lo scrittore savonese Romeo Vernazza vince il primo premio per la narrativa alla Rassegna della Microeditoria Italiana di Chiari (BS) con il suo romanzo “Cenerentola ascolta i Joy Division”

Lo scrittore savonese Romeo Vernazza vince il primo premio per la narrativa alla Rassegna della Microeditoria Italiana di Chiari (BS) con il suo romanzo “Cenerentola ascolta i Joy Division”

Romeo Vernazza, architetto e scrittore savonese, con il suo romanzo “Cenerentola ascolta i Joy Division”, pubblicato da Tempesta Editore, vince il primo premio assoluto della Rassegna  della Microeditoria Italiana, per la sezione narrativa. La manifestazione, che si occupa di piccola e media editoria, è una delle più importanti in Italia. Il premio, realizzato e promosso dall’Associazione L’Impronta e dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, nasce dalla considerazione che la fetta più ampia del panorama editoriale italiano, costituita da piccoli e medi editori, spesso non riesce a essere conosciuta e valorizzata come dovrebbe. Da qui la decisione di promuovere un “marchio” che possa aiutare i lettori a individuare i migliori libri degli editori piccoli, ma grandi per la qualità dei loro prodotti e per l’entusiasmo del loro lavoro.

La selezione dei libri avviene grazie alle decisioni di una giuria qualificata e alle schede compilate dagli utenti delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana.

La premiazione è avvenuta all’interno della Rassegna sabato 7 novembre, a Chiari.

Cosa è Microeditoria

La Rassegna della Microeditoria Italiana di Chiari è tra le fiere di settore dedicata alla piccola e media editoria più importanti, insieme a Pisabook Festival (Pisa) e a Più libri più liberi (Roma) ed è la manifestazione più grande della Lombardia.

È una tre giorni di cultura a tutto tondo e un’immersione nel fascino liberty di Villa Mazzotti Biancinelli, a Chiari (Brescia). Anche l’edizione di quest’anno, la tredicesima, prende le mosse dalla produzione dei piccoli e medi editori italiani e, insieme ai grandi nomi della cultura nazionale, promuove dibattiti e presentazioni di libri intervallati da appuntamenti artistici e musicali.


Il mix perfetto per un weekend d’autunno all’insegna della cultura e dell’arte, ma anche dello svago e dell’intrattenimento. Curata dall’Associazione Culturale l’Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari e il patrocinio della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia, Consiglio Regionale della Lombardia e della Consigliera provinciale di Parità, la manifestazione ha luogo ogni Novembre a Chiari, in provincia di Brescia, presso la bellissima cornice di Villa Mazzotti.

Le migliaia di visitatori delle passate edizioni testimoniano il successo crescente di un evento che, di anno in anno, incuriosisce sempre di più il pubblico grazie alle proposte particolari, raffinate e di nicchia, che vengono offerte durante i tre giorni.

Chi è Romeo Vernazza


Nato nel 1958, savonese, architetto, è stato uno degli autori storici del settimanale satirico Cuore. Il suo primo romanzo, Cenerentola ascolta i Joy division, pubblicato pochi mesi fa da Tempesta Editore, sta ottenendo lusinghieri risultati di vendita. Per lo stesso editore ha illustrato recentemente il libro per bambini Teo e Miss Thanatos. Un suo secondo romanzo è in pubblicazione per il prossimo dicembre. Come autore satirico pubblica interventi sul sito web di politica savonese Uomini Liberi.

 Il libro vincitore


Il romanzo Cenerentola ascolta i Joy Division narra di due esistenze labili, due vicende intrecciate e palpitanti.

Lily, giovane vedova frastornata, insegue una rinascita dal suo olocausto familiare. L’urna delle ceneri del marito, legame indissolubile con il passato, diventa sua compagna di fuga verso il nord, dalla provincia italiana ai ghiacci lapponi in un esilio di neve e silenzio.

Il diario anticonformista di una giovane studentessa racconta il suo ingresso nel mondo degli adulti, attraverso l’intensa amicizia che si instaura con Frida, la sua nuova insegnante. Il trauma della crescita, attraverso la percezione del dolore, diventa un confronto tra due generazioni di donne.

 

Gli amori perduti e che verranno, l’attesa e la fuga come una progressiva infezione, declinata in una propria grammatica, che declina vorticosamente insieme Pessoa e Ian Curtis, corpi senza più ombra e uomini senza qualità, aurore boreali e Frida Kahlo, il suq di Marsiglia e l’Infinito.

Il libro, 224 pagine, con 12 illustrazioni interne del pittore pop surrealista Angelo Barile, è disponibile a Savona presso la libreria Feltrinelli.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.