L’età media della popolazione…

L’età media della popolazione nelle regioni e nelle province italiane – dati Istat

L’età media della popolazione nelle regioni e nelle province italiane

– dati Istat

 I dati al 1° gennaio 2016 confermano che la regione Liguria detiene il primato dell’età media più elevata, distaccando nettamente la seconda regione in graduatoria che è il Friuli Venezia Giulia (si tratta anche in questo caso di una situazione consolidata).

Dati regionali


A fronte di un’età media nazionale di 44,7 anni la Liguria evidenzia una differenza positiva di 3,8 anni, superiore ai 3 anni di distanza tra l’altro estremo della graduatoria (la Campania con 41,7 anni) e l’età media italiana.


Il campo di variazione tra i due estremi è quindi 6,8 anni che, tolte le due eccezioni demografiche italiane, si riduce a 3,8 anni (la stessa differenza dal dato ligure a quello italiano).

Dati provinciali

A livello provinciale la distribuzione delle 110 province presenta un campo di variazione di circa 8 anni con Napoli che presenta il valore minimo pari a 41,8 anni e Savona che con 48,8 anni detiene il primato di provincia più anziana d’Italia.


La distribuzione provinciale per classe annuale di età delle province segnala che otto di esse hanno un’età media superiore a 48 anni e in questo gruppo vi sono tutte quelle liguri (come già ricordato 1^ Savona, 3^ Genova con  48,6 anni, 6^ La Spezia con 48,2 anni e 7^ Imperia con 48,2 anni); le altre quattro province del gruppo sono Trieste, Ferrara, Biella e Alessandria.


Le province con valore superiore alla media sono 70 (tutte del Centro Nord tranne la maggioranza di quelle sarde e le due molisane), mentre tra le 40 che hanno un’età più giovane dell’intera nazione si trovano, in genere, province del Sud, fatta eccezione per le province autonome di Bolzano e Trento, alcune province lombarde, due venete e una emiliana.

Sia la distribuzione delle regioni che quella delle province evidenza frequenze maggiori verso le età più elevate a conferma di quanto appena affermato mentre va ricordato che l’età media italiana è in generale tra le più elevate del mondo in compagnia del Giappone.

 Claudia Sirito

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.