Le emissioni motori delle navi cambiano il clima

Le emissioni motori delle navi
cambiano il clima

Le emissioni motori delle navi cambiano il clima

Uno studio dell’Enea presentato al Convegno nazionale sul particolato di Genova rivela che le emissioni atmosferiche dei motori delle navi rilasciate nel Mediterraneo influenzano la qualità dell’aria e il clima dell’intero bacino. In futuro il gas naturale potrebbe sostituire il gasolio.


Secondo la ricerca, il Mediterraneo ospita il quindici percento del traffico navale del mondo, rilasciando nell’aria quantità significati di emissioni inquinanti che interagiscono con i processi chimici e fisici dell’atmosfera. Lo studio si è concentrato, in particolare, sulla combustione di oli pesanti delle navi in transito nel Canale di Sicilia, identificando il particolare con speciali tracciatori. I ricercati hanno concluso che durante i mesi estivi, le emissioni navali del Mediterraneo centrale contribuiscono almeno per il trenta percento all’emissione di solfati presenti nel particolato e per il dieci percento alle emissioni di Pm1. Per quanto riguarda invece il Pm10, le emissioni navali arrivano a sei microgrammi per metro cubo.
Intanto, anche alcuni porti italiani si stanno attrezzato per alimentare le navi con gas naturale, che causa minori emissioni di particolato. Assoliquidi ha annunciato che il primo bunkeraggio di gas naturale liquefatto sarà presto sperimentato nel porto di Civitavecchia. Anche le Autorità Portuali di Livorno, Genova, Ancona e Venezia stanno valutando l’installazione di sistema di stoccaggio e distribuzione del Gnl. Per il primo rifornimento a Civitavecchia dovrà arrivare un’autobotte dal Belgio, perché in Italia non è ancora disponibile il prodotto.

 da TrasportoEuropa

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.