Loano – otto impegni del sindaco

Loano, otto impegni del sindaco e della giunta
Se si tiene conto del passato c’è da chiedersi:
con quale credibilità possiamo darvi fiducia?

Loano, otto impegni del sindaco e della giunta
Se si tiene conto del passato c’è da chiedersi:
con quale credibilità possiamo darvi fiducia?

Loano –Dalla consultazione dell’Albo Pretorio online del Comune di Loano delle delibere di Consiglio e Giunta comunale e delle determinazioni dei Dirigenti responsabili abbiamo ritenuto degna di approfondimento la seguente:

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 24 del 29.06.2011, oggetto: Presentazione delle linee programmatiche.

 Il Sindaco Luigi Pignocca, in ottemperanza all’art. 46 del D.Lgs. 267/2000, sentita la Giunta, ha presentato al Consiglio comunale le linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare durante il suo mandato politico-amministrativo (2011/2016).

Nella premessa il Sindaco ha dichiarato: “L’attuazione del programma di governo passerà attraverso un costante dialogo con la cittadinanza al fine di ottenere un miglioramento della qualità della vita nel nostro territorio e di avere un paese sempre più bello e accogliente.”

Ha letto una relazione suddivisa in otto punti:

[a] – Bilancio e Tributi

[b] – Politiche Ambientali

[c] – Urbanistica ed Edilizia – Lavori Pubblici – Demanio

[d] – Viabilità

[e] – Pubblica Amministrazione

[f] – Servizi Sociali

[g] – Turismo e Cultura

[h] – Sport

Negli otto punti della relazione abbiamo rilevato alcune curiosità che, in breve, poniamo in evidenza:

[a] – “La politica economica attuata nell’ultimo quinquennio è stata volta a coniugare il rigore finanziario (?), nel rispetto delle direttive comunitarie (?), con il mantenimento di un buon livello dei servizi resi alla comunità oltre la realizzazione di opere pubbliche (?) necessarie allo sviluppo socio-economico della città.”

RSmentito “in toto” dal mancato rispetto del Patto di stabilità del Bilancio nel 2009!

[b] – “Si provvederà al potenziamento della raccolta differenziata, (?) oltre allo studio di nuovi sistemi di raccolta dei rifiuti solidi urbani (?) che terranno conto delle possibilità fornite dalle nuove tecnologie.” (?)

R – Il sindaco Pignocca, nella precedente amministrazione, era l’Assessore delegato al settore. Nel 2010 la percentuale di raccolta differenziata è stata del 22,61% e nel 2009 era stata del 25,78%.  

Una diminuzione assurda e non giustificata del -3,17%!

Entro il 31 dicembre 2012 la percentuale minima prevista dalla legge del 2006 è del 65%, ricordando che già per il 31 dicembre 2008 la percentuale minima era fissata al 45%.

Vaccarezza e Pignocca

 

D – Il sindaco (già Assessore) non sente il dovere di dare una risposta ai suoi cittadini nel merito?

Alla Servizi Ambientali SpA, a cui l’Amministrazione Vaccarezza di Loano, nell’anno 2009, aveva affidato (in modo sommario e non sufficientemente approfondito) la gestione della raccolta rifiuti, è stata richiesta una relazione scritta dei motivi che hanno determinato il consistente calo del -3,17%?

Se no, perché?

 [c] – “In una logica di corretto sviluppo del territorio e di salvaguardia dell’ambiente nei prossimi anni  (?) l’Amministrazione comunale lavorerà per il completamento del nuovo PUC, il quale dovrà definire il nuovo assetto e la visione futura della nostra città.”

  

RSiamo alle solite! Già nella campagna elettorale del 2006 il candidato sindaco Angelo Vaccarezza aveva annunciato e promesso la priorità dell’approvazione del nuovo PUC.

Solo nel 2010 fu affidato incarico alla Società Veneto Progetti di predisporre il PUC.

In oggi, il sindaco Pignocca dichiara “nei prossimi anni l’Amministrazione…”

D – L’incarico affidato nel 2010 per il nuovo PUC è stata una mossa elettorale  per ottenere voti interessati?

Perché Pignocca ha dichiarato nei prossimi annianziché da subito?

Vuole rinviare “sine die” per rilanciarlo nella campagna elettorale del 2016?

Si andrà avanti con le tanto discusse e anomale “varianti al PRG” che, notoriamente, favoriscono i “soliti noti” che operano nel ramo delle costruzioni edilizie?

Il territorio loanese, nei prossimi anni, sarà ancora violentemente cementato?

 

Quante le varianti al PRG che, in attesa del PUC, saranno approvate dalla maggioranza? Saranno cristalline e non premianti? Salvaguardati gli interessi della collettività?

 

[d] – “I nuovi interventi nella viabilità della nostra città dovranno mirare soprattutto a creare migliori condizioni di vivibilità nelle zone residenziali (?), affrontare le situazioni di degrado (?) attraverso una migliore organizzazione urbana (?) ed assicurare la necessaria dotazione di infrastrutture, con la creazione di nuove aree di sosta per i cittadini ed i turisti.“(?)

 

DSignor Sindaco, da quando è amministratore del Comune di Loano?

I problemi da lei citati sono ed erano già in evidenza prioritaria da decenni!

Perché le Amministrazioni Cenere, Vaccarezza e Lei (presente in Giunta da 10 anni) non vi siete attivati da tempo?

Pensa che la maggioranza dei cittadini loanesi (dimostratisi fiduciosi nelle vostre continue promesse) siano disponibili a credervi (fatto salvo quelli “in qualche modo” personalmente interessati)?

 

[e] – “L’agire della pubblica amministrazione deve investire sia sul rapporto cittadino/pubblica amministrazione sia su quello relativo alla propria organizzazione,…”.

R – Il problema esiste, ma non generalizzato. Dipende molto dagli Amministratori e dai Dirigenti. Gli impiegati e operai sono gli esecutori.

D – Si leggerà una relazione nel merito? Quando? 

 

[f] – “I Servizi alla Persona rappresentano il campo su cui si gioca lo sviluppo della nostra comunità locale”.

 

R – Settore importante e prioritario (ovviamente inteso come Servizi Sociali).

Pende la mannaia dei tagli agli Enti Locali previsti dalla Finanziaria.

E’ auspicabile un’attenta valutazione nel decidere i tagli i quali dovrebbero, in linea generale, escludere i Servizi Sociali, rivedendo i capitoli spese in certi settori che, nel tempo, sono stati privilegiati per scelte personali di Amministratori (vedi: cultura, turismo, sport).

 

[g] – “In tale settore l’amministrazione di Loano intende offrire alla cittadinanza proposte culturali che vadano ben oltre la semplice manifestazione o il singolo evento (?)… Si aumenterà (?) l’attività di promozione dell’ente da svolgersi mediante…”

 

[h] – “Sarà obiettivo … proseguire e intensificare (?)… oltre a quelle già inserite…”

 

D – Che cosa si intende per: “proposte culturali che vadano ben oltreaumenterà l’attività…” e “sarà obiettivo… proseguire e intensificare… oltre a quelle già inserite…”?

Sono previsti aumenti di spese per affidamento incarichi con convenzioni (in prevalenza a Cooperative sociali)?

In sede di discussione sono intervenuti i Consiglieri della lista civica “E’ tempo”: il Capogruppo Dino Sandre, Dott. Lorenzo Gotti, Avv. Elisabetta Garassini, Pier Luigi Pesce.

A seguire, la risposta del Sindaco Dott. Luigi Pignocca.

Per una completa informazione e lettura degli interventi (Leggi allegato).

Gilberto Costanza

email: gilberto.costanza@alice.it

 

18.09.2011 – Trucioli Savonesi – n. 307

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.