La ricetta della settimana: Patate al forno

 
La ricetta della settimana
PATATE AL FORNO

PATATE AL FORNO

Ho cercato di approssimare, con lo sforzo della memoria, quel superbo contorno che offriva una nota trattoria di Rapallo. 

Patate grosse ben pelate e tagliate a pezzi abbastanza grossi. Margarina vegetale, olio extravergine di oliva. Per il condimento: sale grosso, qualche ago di rosmarino tagliato fine con le forbici, tre rametti di timo, origano secco, poco pepe nero in grani (un paio di grani).

Il sale grosso e gli aromi andrebbero pestati in un mortaio, ma un mixer da cucina può andare bene, Il sale deve rimanere non troppo fine. Il tutto va messo in una teglia da forno ben rimescolando in modo che le patate risultino uniformemente unte e condite. La margarina ha l’ufficio di “ammorbidire”. Coprire con un foglio di alluminio e mettere in forno ben caldo. A metà cottura (circa 20 minuti) togliere il foglio di alluminio. Il calore del forno deve formare una crosticina sulle patate come mostrato in figura.

Buone come contorno a un formaggio tipo Asiago ma anche ottime da sole.

P.S. Tutte le fotografie si riferiscono sempre e senza eccezioni al piatto realmente preparato dal sottoscritto e consumato da tre persone

 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.