La ricetta della settimana: Lasagne al pesto al forno

 
La ricetta della settimana
Lasagne al pesto al forno.

LA RICETTA DELLA SETTIMANA

 Lasagne al pesto al forno.

Preparato il pesto fresco  (vedi due ricette precedenti) fate scottare pochi minuti ogni sfoglia di lasagna in acqua bollente salata, ritrarla e porla in un piatto. Alternate a strati le lasagne con il pesto e qualche ortaggio appena scottato come zucchine tagliate a fiammifero e besciamella. Se piace, una ulteriore spolverata di pecorino grattugiato non guasta. Con un pacco da 500 grammi di lasagne e uno o due pacchi di besciamella riesco a confezionare tre vaschette d’alluminio da infornare per 20 minuti a 180°.

Perché nell’immagine le foglie di basilico sono scure? Delle tre vaschette preparate due vanno nel freezer coperte con un foglio di carta da forno o di polietilene per l’inverno…quella in figura è la vaschetta tirata fuori dal freezer lo scorso dicembre, fatta scongelare e usata la sera di Natale…

La preparazione è un po’ laboriosa, ovviamente consumate subito sono eccellenti, ma anche quelle conservate quattro mesi nel freezer si fanno ricordare lo stesso.

 

P.S. Tutte le fotografie si riferiscono sempre e senza eccezioni al piatto realmente preparato dal sottoscritto e consumato da tre persone

 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.