La ricetta della settimana

LA CUCINA DI ROSINA
La ricetta della settimana
POLPETTONE DI VERDURE

 LA CUCINA DI ROSINA

  La ricetta della settimana

POLPETTONE DI VERDURE

Quando fa caldo un’ ottima alternativa al passato di verdura  è il polpettone. Certo la preparazione richiede un po’ di impegno ma il risultato premia già a partire dal profumo che esce dal forno e invade la casa.

La cosa migliore sarebbe poter impiegare verdure dell’orto, più gustose e con meno acqua.

Qualche giorno fa ho ricevuto in regalo un po’ di melanzane, una zucchetta e qualche zucchina e così sono partita, aggiungendo un porro, carote e patate, che avevo in casa

 

 

INGREDIENTI 

4 patate di media grandezza

4 melanzane lunghe piccole o 2 medie

1 zucchetta

3 – 4 zucchine

3 carote

1 porro o 1 scalogno

3 uova

Parmigiano grattugiato

Olio e.v.o

Sale q.b.

Far bollire le patate in acqua salata per 15 minuti.

Soffriggere dolcemente il porro o lo scalogno in un po’ d’olio extra vergine di oliva, quindi mettere le verdure tagliate in piccoli pezzi, far rosolare due minuti, aggiungere acqua calda e portare a cottura.

Scolare le patate e schiacciarle con lo schiacciapatate, mettere in una terrina. Quando le verdure si saranno ammorbidite, immergere nel tegame il minipimer e frullare grossolanamente, salare e fare asciugare bene. Versare le verdure nella terrina, far intiepidire e aggiungere uova, parmigiano, sale e pepe. Amalgamare bene e versare in una teglia unta e cosparsa di pangrattato. Livellare, passare una forchetta in diagonale, cospargere di pangrattato e irrorare d’olio. Cuocere in forno a 180° per 30-35 minuti.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.