Settimanale Anno XVI
Numero 715 del 28 giugno 2020
Tel. 346 8046218
Le lavagne multimediali LIM e la Didattica “spicciola” Stampa E-mail
Scritto da SALVATORE GANCI   
Le lavagne multimediali LIM e la Didattica “spicciola”.

 Ritirato (ahimè) dall’insegnamento attivo da dieci anni, sono terribilmente rimasto indietro non tanto nelle problematiche legate alla Didattica (particolarmente della Fisica) ma dalle “tecnologie didattiche” di cui sento sovente parlare. Il processo di “digitalizzazione” delle Scuole può essere fatto partire, almeno convenzionalmente,  con l’ultimo Governo Fanfani (se non ricordo male) con Franca Falcucci nel Ministero che si chiamava allora della “Pubblica Istruzione”.

Tutte le “sperimentazioni” (che “crearono” quasi in senso biblico opportunità di lavoro) furono, come noto, abolite sotto il Ministero di Mariastella Gelmini ma le tecnologie didattiche sono rimaste, sono rinnovate periodicamente, e non c’è scuola che non abbia il conclamato “un computer in ogni aula”. Ma c’è di più ... Oltre al “computer in ogni aula”, oltre a sofisticati “software” di simulazione di esperimenti di Fisica, oltre alla connessione in Rete permanente sono recentemente entrati in classe i “tablets” e le LIM (acronimo che sta per Lavagna Interattiva Multimediale).

La pubblicità delle LIM è propinata da una dama dalla voce suadente e quasi intrigante che cerca di nascondere il fatto che la superficie visiva è inferiore a quella di una classica lavagna a gesso (quelle lunghe 4 metri abbondanti,  che contengono un intero problema di Matematica grafico incluso cominciando da sinistra in alto e finendo a destra in basso). Potete vederla su http://www.youtube.com/watch?v=FOHcKSiSBx0 

Notate che questa splendida novità è commercializzata da una casa editrice che in Matematica e in Fisica ha dei testi (molto adottati) che occorre proprio esaminare con interesse. Ad esempio per fare vedere, toccare con mano e spiegare ad uno studente come NON va svolto un problema di Fisica... In figura ne riportiamo un esempio. Uno dei tanti... Ma torniamo alla LIM e immaginiamo di volere tracciare una circonferenza e una corda, quindi il diametro per potere spiegare e dimostrare “Il teorema della corda”. Se il software di cui dispone la LIM consente il disegno in meno del mezzo minuto che si impiega con un compasso e una riga a tracciare il tutto su una normale lavagna usando il gesso, occorre concordare che lo strumento è interessante... Sicuramente meno “veloce” del mio foglio di acetato con la circonferenza, la corda e il diametro già tracciati, unitamente all’enunciato del teorema. La decenza vuole che la dimostrazione sia fatta in tempo reale dal Docente il cui compito è “convincere” e non esporre “dogmi”. Eppure l’ammaliante presentatrice insiste sul superamento dei limiti di una lavagna normale. Ora immaginate questa interrogazione di un povero studente (perso nella mia memoria...) davanti a una LIM e davanti a una lavagna normale. Davanti alla lavagna normale (quella con i suoi limiti)... Prof. “tracci una circonferenza di raggio r” Studente: (ignorando il compasso di legno a sua disposizione) con il gesso traccia una “O” di Giotto neppure tanto male e ci mette anche il centro che chiama “C”... Prof. “bene. Ora tracci la corda AB...” Studente: traccia accuratamente il diametro... Prof. “Ma, ***, tra tutte le possibili corde proprio il diametro mi va a tracciare?...”. Studente: “oh, ... ma non si preoccupi prof, ...ora le sposto il centro...” ...

SALVATORI GANCI

http://www.salvatoreganci.ssep.it

e-mail:      Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

  

Share/Save/Bookmark
 
Prego registrarsi o autenticarsi per aggiungere un commento a questo articolo.
 

Ricevi le News da Truciolisavonesi

Login

Registrati per poter commentare gli articoli





dal 22 Novembre 2004

Il sito non è una testata giornalistica, si basa su attività di volontariato.

Gli autori dei testi sono responsabili dei dati, delle analisi delle opinioni in essi contenuti

Copyright © 2010 truciolisavonesi. All rights reserved.

Designed by Massa

 

Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo impieghiamo i cookie. Chiudendo questa notifica o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie
We use cookies to improve your experience on this website. By continuing to browse our site you agree to our use of cookies. privacy policy.

EU Cookie Directive Module Information