Inaugurato il presepe di Regione Liguria

E’stato inaugurato il tradizionale presepe di Regione Liguria, allestito come lo scorso anno accanto all’ingresso principale della sede di piazza De Ferrari, al piano terra, protetto da un vetro, in modo da risultare visibile dall’esterno da tutti. Il presepe è stato benedetto dall’arcivescovo di Genova Marco Tasca, accompagnato dal presidente della Regione Giovanni Toti, dal sindaco di Genova Marco Bucci, dall’assessore alla Cultura Ilaria Cavo. Per queste festività natalizie è stato scelto il Presepe della Chiesa di San Bartolomeo Apostolo di Staglieno, oggetto di un accurato lavoro di recupero condotto dal Laboratorio di Restauro della Regione Liguria.

“Si torna agli eventi in presenza con i dovuti accorgimenti”, dichiara il presidente Giovanni Toti, “e ringrazio l’arcivescovo Tasca ed il sindaco Bucci. Questo simbolo del Natale, legato all’albero di Piazza De Ferrari e alle luci, è molto importante per tutti noi”.

Stessa soddisfazione da parte di Marco Bucci, sindaco di Genova :”La tradizione del presepe è molto sentita in Liguria ed il presepe situato presso la regione richiama il Natale senza dimenticare che è di buon auspicio per l’anno che verrà. Una delle statuine indossa i jeans e tutto ciò è reale e fa parte delle nostre tradizioni che devono essere trasmesse; i presepi possono diventare opere d’arte con un importante significato”.

“Gli artisti che hanno la capacità di unire fede ed arte lavorano bene”, afferma l’arcivescovo Tasca, “poichè lavorano con passione ed è un importante segno per la nostra città. Ringrazio le parrocchie e le confraternite, custodi delle nostre bellezze”.

“Un tempo vi erano molti presepi che spesso venivano rubati e per questo si è deciso di non esporli più”, sottolinea Giulio Sommariva, conservatore del Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, “ma a Staglieno sono sempre stati esposti. La statuina che indossa i jeans conferma l’attenzione alla tradizione; il jeans era un tessuto per i poveri ma voglio ricordare che a Staglieno è presente il più ricco corteo dei Magi senza dimenticare la ricchezza degli abiti e dei finimenti dei cavalli. Il presepe di Staglieno è stato acquistato dalla parrocchia a fine ‘800 ed esiste ancora il verbale; quest’opera è molto importante poichè racconta la tradizione barocca che va fino alla giornata della Candelora”.

“Ringrazio per l’accoglienza”, evidenzia la Sovrintendente delle Belle Arti, “e mi sento di dire che per il restauro c’è stata una collaborazione vera ed efficiente”.

“Questo è un presepe storico che è stato recuperato dal laboratorio di restauro della regione e ringrazio chi ha reso possibile tutto ciò; un pensiero va alla confraternita si San Bartolomeo che ci ha imprestato questa opera e che noi restituiremo restaurata. Il lavoro è stato notevole e sono stati recuperati aspetti che non si vedono; sui costumi è stato svolto un notevole lavoro facendo vedere a tutti la storia della tradizione ligure”, conclude l’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo.

SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.