Il comune di Savona inaugura il baby pit-stop

Il comune di Savona inaugura
il baby pit-stop

Il comune di Savona inaugura il baby pit-stop

“Il comune di Savona è il primo della provincia che inaugura il baby pit-stop per permettere alle mamme di allattare e cambiare il pannolino al proprio bambino lontano da occhi indiscreti”, ha dichiarato l’assessore alle pari opportunità del comune di Savona Barbara Marozzi in merito all’inaugurazione del baby pit-stop presso il palazzo comunale, “ed il percorso per giungervi è opportunamente segnalato. Questa è un’importante opportunità per le neo mamme e ringrazio il presidente nazionale dell’Unicef, il suo omologo provinciale, la consigliera Susanna Karunaratne e l’associazione La Piazza che ha coperto interamente le spese di questo progetto senza dimenticare la consigliera comunale di minoranza Elisa Di Padova. E’ stato molto difficile trovare un posto idoneo e renderlo fruibile ma è facile da raggiungere ed è accogliente, caldo, luminoso e curato nei dettagli. Abbiamo scelto questa sistemazione perchè è utilizzabile sia dalle neomamme che usano gli sportelli sia per tutte quelle che si recano in centro per una semplice passeggiata”.


Stessa soddisfazione da parte di Giacomo Guerrera, presidente Unicef Italia: ”Ringrazio il comune di Savona per questa iniziativa e voglio dire che nei giorni scorsi ho inaugurato insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella un baby pit-stop presso le scuderie del Quirinale ed il nostro Presidente ha detto che questo è un segno di civiltà. Occorre creare questi punti e per noi il benessere dei bambini è molto importante e voglio ricordare che l’allattamento al seno è molto importante ma nel nostro paese è ancora poco diffuso. Uno dei nostri desideri è quello di trovare baby pit-stop ovunque, in particolar modo presso mostre e fiere. Questo progetto è stato realizzato a costo zero per il comune e spero di tornare al più presto nella provincia di Savona per altre inaugurazioni di questi spazi. Occorre creare sempre di più punti di questo genere ed il nome deriva dal pit-stop della Formula Uno associando il cambio gomme ed il rifornimento della vettura con il cambio del pannolino e l’allattamento del bambino”.


“La nostra associazione è nata dall’incontro di un gruppo di persone che si occupano concretamente della città”, sottolinea Paolo Delfino, presidente dell’associazione La Piazza, “e questo è un progetto molto importante che ci è piaciuto fin da subito. La nostra è un’associazione benefica che ha in cantiere due tornei di burraco che ci permetteranno di acquistare un’altalena per i bambini diversamente abili”.


“Sono qui come consigliera comunale di minoranza e consigliere provinciale e questo progetto è nato da un’istanza approvata all’unanimità dal consiglio comunale”, sottolinea Elisa Di Padova, “e la collaborazione è andata al di là del colore politico. Otto mesi fa abbiamo inaugurato un baby pit-stop presso il palazzo della provincia e Savona è il primo comune della provincia ad aderire a questo progetto di civiltà e pari opportunità. Questo spazio è un pilastro per le neo mamme che permette loro di vivere al meglio la socialità e sono contenta del fatto che questa scelta è stata fatta dalle istituzioni”.


“La nostra associazione conta ad ora circa 50 iscritti che spero aumenteranno e ci incontriamo regolarmente per discutere di progetti per aiutare la nostra città”, conclude Matteo Rossello, membro dell’associazione La Piazza.

  SELENA BORGNA  

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.