I Lions Clubs di Genova donano alberi alla città

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua e del convegno “Genova per l’Ambiente: Dall’Acqua alla Terra” il Comune di Genova e l’Associazione Lions Acqua per la Vita hanno ufficialmente sancito l’avvio di un progetto che vede protagonista l’ambiente: la sottoscrizione di un protocollo d’intesa fra i due enti per piantare alberi, donati dai Lions Clubs genovesi, in diverse zone della città. La salvaguardia dell’ambiente è infatti una delle grandi missioni del Lions Clubs International, per questo l’Associazione Lions Acqua per la Vita MD108ETS, fondata a Genova nel 2004, ha deciso fin dai suoi albori di rivolgere la propria attenzione al settore acqua, alla tutela ambiente e allo sviluppo sostenibile. Nello specifico, l’accordo stipulato oggi tra Comune di Genova e l’Associazione Lions Acqua per la Vita prevede la donazione e la piantumazione di piante per il rinnovo del patrimonio arboreo urbano ed extraurbano del capoluogo ligure. Il tutto nel rispetto delle buone pratiche selvicolturali e del vigente piano di assestamento forestale, nonché per il consolidamento del suolo nel caso in cui sussistano dissesti idrogeologici e per l’avvio di un progetto sperimentale in modo da dotare di acqua le zone destinate a pascolo.

“Ringrazio i Lions ed il consigliere Gambino per il lavoro svolto dicendo che questo è un contributo fondamentale per la nostra città”, dichiara il vicesindaco Massimo Nicolò, “e c’è bisogno di una grande attenzione per la cura e la gestione del verde. Questo è un giorno importante visto che si è firmata una convenzione a favore del verde urbano, degli alberi e della loro gestione; tutti noi siamo grati ai Lions per questa proposta dicendo che siamo contenti del fatto che la sensibilità e la promozione del verde sarà implementata”.

Stessa soddisfazione da parte del consigliere delegato alla Protezione Civile Sergio Gambino :”E’molto importante il rinnovo del verde per la nostra città visto che Genova è immersa nei boschi; l’incuria delle aree verdi aumenta il rischio idrogeologico e bisogna cercare un sistema per veicolare la buona volontà sui temi green. Fare azioni non coordinate porta danni e la convenzione con i Lions mette a fattore comune diverse realtà tra cui i tecnici, i professionisti e le società partecipate del settore”.
“Questa è una giornata importante e sponsorizziamo il mese dedicato all’ambiente”, sottolinea Yvette Pillon, governatore del Distretto Lions 108IA2, “ricordando che questa partenza darà a Genova una bella impronta. Ringrazio l’amministrazione comunale e tutti coloro che hanno reso possibile questo accordo”.

“Il comune e gli uffici, insieme ai Lions, si prendono cura del territorio ed il verde è importante in ogni suo aspetto tra cui i parchi, i forti e le mura; la firma di questo protocollo è importante e permette di realizzare una collaborazione per prendersi cura del territorio. Con la pandemia le persone hanno iniziato a frequentare i parchi e lo sviluppo di percorsi turistici permette di creare nuove opportunità di sviluppo economico; è importante che tutti insieme ci prendiamo cura del nostro territorio”, conclude l’assessore allo sviluppo economico turistico e marketing territoriale Laura Gaggero.

SELENA BORGNA

PUBBLICITA’

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.