I GRANDI PROBLEMI di NOLI

I GRANDI PROBLEMI di NOLI
Si dovrebbe costituire una Commissione di esperti?
IL PORTO
Ma è veramente necessario come dicono i politici?

I GRANDI PROBLEMI di NOLI
Si dovrebbe costituire una Commissione di esperti?
IL PORTO
Ma è veramente necessario come dicono i politici?
 

      Girando per Noli e leggendo le notizie locali sui giornali, quando vedo cose che, a mio parere, non vanno bene o quando ho qualcosa da dire, mi viene spontaneo prendere “carta e penna” e scrivere.

 Mi è stato fatto notare che nei precedenti articoli su Trucioli non ho mai scritto in modo approfondito sui due grandi e gravi problemi di Noli, i c.d. “due crateri” di Via Belvedere e di Via IV Novembre. Si è vero questi due problemi sono complessi, ci sono vari risvolti da considerare, tante situazioni da capire ed avere tutti i tasselli non è neppure facile: atti amministrativi (delibere, ordinanze, concessioni, varianti, ecc….), procedimenti penali in corso (perizie, indagini, memorie difensive, attesa di decisioni da parte della Procura dopo la comunicazione di chiusura indagini ex art. 415 bis c.p.p.), procedimenti civili per danni (perizie, sequestri, ecc….), procedimenti fallimentari. Ci sono, poi, le notizie (scarne e rare) che forniscono i politici e, per Via Belvedere, alcune voci di paese con possibili, ma improbabili, soluzioni (si copre tutto e si demolisce quello che è pericolante ricostruendo con la possibilità di sopraelevare; oppure il Comune potrebbe comprare e finire i box ed i parcheggi solo su due piani).

      In tutta questa situazione non mi sento di poter scrivere quale possa essere una soluzione ma penso che, per non sottovalutare alcun elemento, per evitare che passino gli anni e per far si che si possa trovare la soluzione migliore per Noli e per il futuro dei Nolesi, l’amministrazione possa costituire una sorta di Commissione di Esperti che, conosciuti tutti gli elementi, possa esprimere un parere “super partes” e possa proporre soluzioni. Se qualcuno ha delle soluzioni e/o idea di quello che potrà succedere, lo dica!!!!

      Su un altro argomento non ho mai scritto: il porto tra Spotorno e Noli. Ultimamente sembra di nuovo un argomento di moda e sulla Stampa i politici di Spotorno ne “invocano” la realizzazione. Ma anche gli amministratori di Noli si sono uniformati su tale posizione.

Su Trucioli chi ha scritto tanto e con dovizia di particolari, riportando tutti i provvedimenti ufficiali degli organi competenti è stato Carlo Gambetta. L’iter amministrativo, da quello che ho letto appunto su Trucioli, si è concluso con la bocciatura del porto. Nonostante questo ora i politici chiedono alla Regione Liguria di rivedere la sua posizione in quanto il porto consentirebbe di risanare l’intera zona che presenta un accumulo di detriti. Il porto, poi, rilancerebbe il turismo, sempre a detta dei politici! Insomma il porto sembra possa risolvere tutti i problemi!

 Ma allora ci si chiede il Ministero dell’Ambiente (che già il 26/11/2004 vedeva nel porto un progetto che presentava “una criticità dal punto di vista dell’impatto sul fondale marino” ) e la Regione hanno sbagliato? Le motivazioni addotte per giustificare la bocciatura sono tutte sbagliate? Letti e visti gli atti ufficiali a me non sembra! Ma i politici hanno mai chiesto ai loro concittadini se il porto lo vogliono? Ma i politici hanno mai pensato che quella zona potrebbe essere sfruttata in modo diverso, meno invasivo e con attrattive che effettivamente potrebbero sviluppare il turismo e creare anche  qualche posto di lavoro? Una colata di cemento (anche se ridotta con il secondo progetto) con dei posti barca e qualche negozio porta davvero ad incrementare il turismo? Non penso proprio ed i porti che sono stati fatti recentemente ne sono la prova (vedi Varazze). Fare un’area attrezzata per chi fa windsurf, una scuola di vela, fare un parco di divertimento acquatico, un acquario, una piscina con bar. Queste sono iniziative che portano turismo, pulmann, gite scolastiche, sportivi; queste sono strutture che creano posti di lavoro e che possono essere utilizzate anche dai residenti. Si potrebbe fare un bando invitando chi ha dei progetti a presentarli. Il tutto sarebbe finanziato dai privati che vogliono investire risolvendo, altresì, il problema dello smaltimento dei detriti. 

     Ringrazio Trucioli per lo spazio che sempre mi concede e per la considerazione dei miei articoli. 

     Come già fatto notare Noli è quasi sempre presente su Trucioli e mi sembra che Gambetta riesca sempre a portare argomenti che difficilmente vengono smentiti (da ultimo quello sull’intervento residenziale nella ex cava lo ritengo molto interessante). Mi permetto di definire il comandante Gambetta, senza offesa, un “picconatore” come lo è stato il Presidente Cossiga o, per citare un esempio più recente, un “rottamatore” nei confronti degli ultimi amministratori (sia del centro destra che del centro sinistra).  

     I rottamatori, però, cercano di screditarli: qui non mi riferisco più a Noli ma, a livello nazionale, al Sindaco Renzi. Fa paura ai “vecchi” del PD e, pertanto, hanno già fatto divulgare sul web un filmato di una puntata della Ruota della fortuna del 1994 condotta da Mike Buongiorno nel quale un 19enne Renzi vince ben  48.000.000 di vecchie lire!! Ha partecipato ad una trasmissione di Canale 5 e, pertanto, è un amico di Berlusconi!!    

       Avv. Marco Genta

6 novembre 2011

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.