Garanzia Giovani, piano da 27,2 milioni per la Liguria

 
iWORK Rubrica  di Sonia Cosco da IL LETIMBRO

Il Ministero del lavoro ha accolto la richiesta della Regione per rimodulare gli interventi del programma, i fondi sono sbloccati

Garanzia Giovani, piano da 27,2 milioni per la Liguria

 

Il Ministero del lavoro ha accolto la richiesta della Regione

per rimodulare gli interventi del programma, i fondi sono sbloccati  

Garanzia Giovani, piano da 27,2 milioni per la Liguria

 Giovani liguri, siate intraprendenti e forse il mondo del lavoro vi sorriderà. Questo potrebbe essere il buon proposito per l’anno nuovo. In questo senso segnaliamo un programma che si chiama “Garanzia giovani”. Recente notizia è che il Ministero del Lavoro ha accolto la richiesta della Regione Liguria per rimodulare gli interventi del programma e che l’ente di via Fieschi avrà la possibilità di spendere l’intera somma stanziata per il progetto. Con questi fondi potranno aumentare i tirocini, i posti per il servizio civile (da 180 a 270) il numero di bonus assunzione per le aziende che assumono a tirocinio concluso.

Insomma, un piccolo regalo di Natale per dare un po’ di ossigeno ai giovani della nostra Regione. Garanzia Giovani (www.garanziagiovani.gov.it) è un’opportunità rivolta ai cittadini tra i 15 e 29 anni residenti in Italia (comunitari o stranieri con regolare permesso di soggiorno) che non hanno lavoro, né studiano. Partecipare a questo programma significa poter usufruire di alcuni servizi erogati dalle Regioni e aderire a un percorso personalizzato per l’inserimento lavorativo o di formazione professionale. Sui portali regionali o i centri per l’impiego si possono chiedere ulteriori informazioni su come iscriversi. La Liguria conta su oltre 27,2 milioni di euro per attuare il piano, destinato a quasi 50 mila giovani. Presso il CIp (Centro ligure produttività) è possibile rivolgersi allo sportello per l’imprenditoria giovanile attivato dalla Camera di Commercio nel quadro del progetto “Garanzia Giovani autoimprenditorialità”. Non c’è solo questo programma a offrire tirocini.


Per il 2016 il CoR (Comitato delle Regioni) dà la possibilità di partecipare a tirocini con un assegno mensile e per un periodo di cinque mesi. Le candidature devono essere presentate entro il 31 marzo (per il semestre autunnale) ed entro il 30 settembre 2016 (per l’anno seguente). Rimanendo nello galassia giovani, potete mettere alla prova la vostra creatività entro il 15 gennaio e partecipare al bando indetto dal Comune di Genova CCBurestyling per il restyling del Centro civico Buranello di Sampierdarena. Fantasia e progettualità al potere per reinterpretare alcune zone del capoluogo ligure, valorizzando i siti all’insegna dalla riqualificazione, creatività e sostenibilità. Il bando è rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni e al progetto vincitore verrà assegnata una somma di denaro per l’idea. Perché i sogni, a volte, sembra strano ma vero, possono essere remunerati. In bocca al lupo!

iWORK Rubrica su occupazione e opportunità di Sonia Cosco 

 IL LETIMBRO   è in edicola il numero di Gennaio

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.