Ellera

La Chiesa di Santa Maria Maddalena di Ellera:
 nasce una nuova Associazione

 

La Chiesa di Santa Maria Maddalena di Ellera:
 nasce una nuova Associazione

 

Risalendo lungo la provinciale la Valle del Sansobbia, appena prima di giungere in Ellera (Frazione del Comune di Albisola Superiore), ben visibile a sinistra, sopra l’omonima collinetta, si presenta la Chiesa di Santa Maria Maddalena, cara da secoli al sentimento devozionale e popolare. 

 L’attuale costruzione, risalente al periodo cinquecentesco, affianca una struttura più antica databile alla seconda metà del X secolo  (Maggiori notizie storiche ed architettoniche sono reperibili dalle fonti elencate in calce). 

Segnato dal tempo in più parti, quali ad esempio la base portante il campanile, l’immobile religioso richiederebbe interventi urgenti e onerosi.

  In un momento poco florido per la raccolta dei fondi necessari per un’adeguata conservazione e riqualificazione del complesso, si rende indispensabile una sostanziale convergenza di intenti fra i vari soggetti istituzionali preposti da un lato e la forza propositiva di associazioni e cittadinanza locali dall’altro. 

Siffatte iniziative talora restano lettera morta ma se prendono le mosse da un’istanza dal basso (ben lieta ne sarebbe una Santa, la cui immagine resa nell’agiografia è tanto prossima alla gente) spesso colgono il risultato sperato.  

Ieri sera presso la società di Ellera, presenti la comunità ed il parroco, oltre ad amministratori comunali, ai rappresentanti del Fondo Ambiente Italiano e dei Lions, ed altre personalità (preferisco evitare citazione nominative per brevità ed a scanso di errori ed omissioni), ho avuto il piacere e l’onore (più forte è per me l’orgoglio delle plurisecolari origini del mio cognome che l’ effettiva possibilità di calarmi nella realtà del paese) di partecipare ad un’incontro promosso “coram populo” dalla nuova Associazione di recente fondata per sostenere la nobile causa. 

Tra le accorate testimonianze, ricordo i cenni storici ed architettonici rispettivamente del Prof. Roberto Siri, conosciuto cultore da decenni della storia locale, dell’Arch. Marco Ricchebono, il cui competente ed appassionato interesse per la chiesetta sin dagli anni giovanili è palesato dalla pubblicazione, di cui è autore ed il cui titolo di seguito riporto. 

Convinto dell’importanza della valorizzare il nostro territorio,  anche attraverso il recupero dei suoi elementi artistici, mi permetto di dare – a titolo personale – diffusione della notizia sui media attraverso questo mio modesto ed iniziale contributo. 

Da ultimo, rimando gli eventuali interessati a contattare direttamente i responsabili della neo costituita Associazione.

  

Ing. Antonio Rossello, Ellera

 

Fonti:

Su internet da Wikipedia : http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Maria_Maddalena_(Ellera)

  

Pubblicazione:  Marco Ricchebono, Giovanni Coccoluto, Architettura e territorio. La chiesa di S. Maria Maddalena di Ellera e la storia insediativa del comprensorio Docilio, In: Atti e memorie della Società Savonese di Storia Patria Ser. NS, vol. 8 (1974) p. 41-66

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.