Corso SAFE di Autodifesa Femminile

SAI DIFENDERTI IN CASO DI AGGRESSIONE?
 PARTE PRIMA
Corso SAFE di Autodifesa Femminile con Michele Farinetti

SAI DIFENDERTI IN CASO DI AGGRESSIONE?

 PARTE PRIMA
Corso SAFE di Autodifesa Femminile con Michele Farinetti

 Ieri sera sono stata all’Accademia nazionale di difesa personale Gymnasium IDS in via Cadorna 68r a Legino, di fronte all’università ed ho assistito ad una lezione di autodifesa femminile con eventuale uso consapevole ed a norma di legge di spray anti aggressione tenuta dal maestro Michele Farinetti, direttore tecnico nazionale di IDS Italia, un professionista davvero importante che sa realmente di cosa parla e che sa fare realmente il suo lavoro.


Erano presenti alla lezione una decina di donne, più o meno giovani, le quali, intervistandole mi hanno detto tutte che avevano scelto di frequentare quel corso perché in una società attuale bisogna sempre saper prevenire e difendersi da una possibile aggressione e per farlo, innanzitutto, bisogna essere consapevoli e pronte psicologicamente per difendersi, con ottime tecniche di prevenzione, perché è diritto di ciascuna donna difendersi.

Il maestro Michele Farinetti usa la tecnica del Krav Maga, una tecnica israeliana di difesa a mani nude, che permette di conoscere prima se stesse ed il proprio spazio vitale con la consapevolezza psicologica di sé stesse in maniera, per riuscire a difendersi meglio da possibili aggressioni.

Durante le lezioni Farinetti agisce con simulazioni molto reali che si potrebbero riscontrare nella quotidianità, spegne le luci per far capire alle allieve come orientarsi in caso di aggressioni notturne, si barda ed induce lo stress alle stesse, per stimolare le loro azioni di difesa, in caso di pericolo concreto.


Infatti, queste tecniche apprese sono poi testate in realtà simulata e sotto stress indotto dall’istruttore stesso, il quale, dotato di apposite protezioni, si trasforma in aggressore e le allieve possono così in sicurezza provare a contatto le loro piene reazioni e portare i colpi in maniera reale.

Ad aiutare il maestro Farinetti vi sono altri istruttori che sono Marcello Mistrangelo, Alessandro Ponte e Giancarlo Mastrasso. Gli assistenti sono Elena Lupi, Alderuccio Ivano e Alessandro Buscaglia.

Elena Lupi è una ragazza che fa parte del campus universitario di Savona ed ha frequentato da allieva il corso ed ora è diventata una delle aiutanti di Farinetti.

Intervistandola, ha dichiarato che rifarebbe senz’altro il corso ma lo rifarebbe d’aiutante per poter lavorare sui dettagli ed aiutare altre persone come lei.

Inoltre, ha riferito che sia la disciplina del Krav Maga, sia la disciplina del SAFE, ossia l’autodifesa femminile, siano ottime sia dal punto di vista fisico, sua dal punto di vista psicologico.


La disciplina del SAFE, inoltre, sarà insegnata con una prima lezione gratuita agli studenti del campus universitario di Savona lunedì 13 novembre prossimo ed Elena Lupi con il maestro Farinetti cercheranno di coinvolgere più universitari possibili a partecipare a questa prova gratuita ed in seguito al corso.

Si ricorda inoltre che Farinetti fa corsi di autodifesa sia collettivi, sia individuali, per rapportarsi al meglio con i frequentatori del corso e si occupa anche di autodifesa per adolescenti ed anti bullismo, per aiutare i ragazzini/e ad evitare pericoli, riconoscere i comportamenti aggressivi ed imparare a gestire le situazioni critiche.

Inoltre, collabora con delle scuole superiori savonesi, con corsi di autodifesa, durante le ore di educazione fisica.

A seguire due video di simulazioni di aggressioni sotto stress indotto e foto D gli istruttori durante le lezioni di autodifesa femminile.

  Laura Candelo

 

VIDEO

 

 LOCANDINA

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.