Consegnati tre nuovi treni regionali Rock

Sono 34 i nuovi treni regionali in circolazione in Liguria con l’inserimento di tre nuovi Rock; prosegue come previsto dal Contratto di Servizio sottoscritto con la regione il piano di ammodernamento della flotta regionale ligure di Trenitalia che prevede la consegna di 48 nuovi treni con 5 Jazz, 15 Pop già in uso e 28 Rock di cui 14 già in uso. Questi treni, aggiunti ai Vivialto, completeranno il rinnovo della flotta regionale facendo scendere l’età media a cinque anni.

“Oggi consegniamo tre nuovi treni Rock, molto importanti perchè di qualità alta”, dichiara Sabrina Defilippis, direttrice della divisione passeggeri regionale di Trenitalia, “ed il contratto di servizio con la regione prevede 48 treni; ad ora ne sono stati consegnati 34. La flotta è stata rinnovata per il 70% e tutto ciò è per la regione un appuntamento importante; 14 Rock su 28 ordinati sono già stati consegnati anche in vista dell’estate e del rilancio della stagione turistica.

Vogliamo arrivare ad avere la capienza del 100% e ricordo che sui treni regionali vi è il sistema di prenotazione che se non viene rispettato porta al sovraffollamento; per evitare ciò abbiamo istituito treni e bus aggiuntivi ed aumentato i collegamenti con il Piemonte e la Lombardia anche in vista della stagione turistica. Per le Cinque Terre avremo ben 99 treni con un importante impegno economico; allo stato attuale abbiamo in uso 14 Rock, 15 Pop e 5 Jazz. I nuovi treni sono comodi e la clientela è contenta; nel 2017 l’84% dei viaggiatori era soddisfatto del servizio mentre ora arriviamo al 92% e tutto ciò è reso possibile da un grande lavoro di squadra”.

Stessa soddisfazione da parte di Gianni Berrino, assessore regionale al turismo :”Sono già stato consegnati 34 treni e questi nuovi mezzi hanno un’alta capacità di trasporto; in questo modo il viaggio è più agevole e sicuro ma chiedo che la capienza dell’80% sia tolta. In estate ci saranno più treni per il rientro a Torino e Milano e sulle tratte Milano-Genova-La Spezia e Milano-Genova-Ventimiglia è possibile aggiungere altri treni che potrebbero essere d’aiuto. Ringrazio le ferrovie dicendo che spero che il Governo metta la piena capienza in modo da sfruttare pienamente la capacità dei treni Rock che hanno una zona per riporre le biciclette normali ed una per ricaricare quelle elettriche; ringrazio Trenitalia che ha rispettato i tempi di consegna”.

“Cinque anni fa la flotta dei treni liguri aveva un età media di 26 anni mentre ora siamo arrivati a quattro anni e mezzo ma scenderà ancora con le prossime consegne nel 2023; la flotta rinnovata è un bel salto verso il futuro che si concretizza con il Terzo Valico e l’Alta Velocità a Genova senza dimenticare il raddoppio della Pontremolese nella zona di Spezia e la galleria Finale –Andora.

Le ferrovie collegano la nostra regione e se i treni sono moderni si avrà un minore ritardo ed un maggior confort; il treno fa parte del nostro paesaggio ed il suo uso è molto importante dal punto di vista ambientale. I nuovi treni sono più belli, comodi, veloci ed operativi; il personale delle ferrovie è giovane ed i liguri usano tanto i treni che fanno parte del nostro dna. Rinnovare la rete è fondamentale ed è un grande passo avanti; occorre spostarsi in sicurezza e in un modo green ma stiamo anche lavorando sulle infrastrutture per il Terzo Valico”, conclude il presidente Toti.

SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.