Cinema: Vacancy

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
VACANCY

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO

 VACANCY

 Vacancy è un film horror del 2007, diretto da Nimród Antal. I protagonisti sono Kate Beckinsale e Luke Wilson.

 Negli Stati Uniti i collegamenti fra città e fra paesi hanno distanze spesso molto lunghe, del tutto inimmaginabili nell’Europa occidentale, in queste strade prive di vita per km. e km. si possono incontrare solo qualche stazione di rifornimento per l’auto o Motel non proprio di lusso e quasi sempre vuoti. 

Di notte la tentazione di compiere crimini di vario genere verso turisti di passaggio può essere quindi molto forte, soprattutto in persone del posto, divenute, vivendo in quelle misere situazioni di isolamento, nevrotiche e maniacali.

Le coppie di turisti si possono anche uccidere con una certa facilità divertendosi a filmare le scene e venderle ad altri maniaci del posto o delle città. Il silenzio della notte e la totale assenza di istituzioni statali per tanti km. rendono tutto più facile convincendo spesso a partecipare alla festa macabra anche gli indecisi.

Il cinema hollywoodiano di genere horror o thriller dopo aver deciso di calarsi con una certa frequenza e in modi diversi in queste precarie situazioni socio-topografiche (ricordate Psycho?) ha fatto una fortuna.

Ottimo film horror non sufficientemente apprezzato dalla critica. Tutto funziona a meraviglia e il codice etico Hays è rispettato in pieno rendendo questo film del tutto innocuo dal punto di vista del rischio identificativo col male, anzi si può tranquillamente dire che è una pellicola che favorisce addirittura una scarica motoria salutare per le persone per bene che lo guardano.

   Biagio Giordano

I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Il nuovo libro,  recensioni tratte da Truciolisavonesi 

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

   
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.