Cinema: recensioni brevi

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
 Forrest Gump, L’impostore, 
Love & Secrets (All Good Things)

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO

 Forrest Gump

Forrest Gump è un film del 1994 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks. Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Winston Groom del 1986.

Il trentennio, dal dopoguerra in poi, della vita di un paraplegico americano con una intelligenza da misurazione numerica positivista (valore 75) appena sufficiente.

Elogio dell’individualismo, dell’importanza della madre e delle risorse presenti nel sociale americano. Morale del film: con l’orgoglio, con il sacrificio, un po’ di fortuna, e la giusta spinta al fare procurata dalla famiglia, tutto in America è possibile, anche per gli handicappati…

Film che ha suscitato molte opinioni polemiche nei critici, tra cui spicca quella che ritiene questa pellicola una risposta, in modo troppo affermativo e ottimistico, alla critica dei valori americani messi estremamente in discussione nei film di Oliver Stone (da ricordare in modo particolare quello sulla guerra nel Vietnam: Platoon).

Forrest Gump è ritenuto da gran parte della sinistra occidentale, un racconto chiaramente di destra, impregnato di pensieri che esaltano il necessario pragmatismo della vita sfociante nelle durezze del pensiero politico unico o strutturalmente scheletrico, qualcosa quindi di necessario in ogni tempo, luogo, sede politica, un pensiero tale da rendere inutile ogni ricerca di valori sociali ed etici di più alto spessore e rispettosità nei confronti delle classi attive più deboli.

Comunque: grande regia, tecniche letterarie eccelse, idee fotografiche profonde e curatissime in ogni particolare, e una grandissima interpretazione di Tom Hanks…

Un film nell’insieme ricco di importanti aspetti artistici che contribuiscono a dare maggior spessore storico al giovane statuto estetico del cinema.

Biagio Giordano

 

L’impostore

 L’impostore è un film giallo del 1997 del regista Jonas Pate

Interessante film giallo che si cala intelligentemente sui sintomi dell’epilessia, soffermandosi sui loro aspetti più psicologici e criminogeni: intesi quest’ultimi come conseguenze comportamentali dovute alla origine certamente neurologica della malattia mentale.

L’inconscio durante questa malattia non sembra essere messo da parte ma vuole aiutare l’Io in difficoltà, lo fa organizzando formazioni psichiche reattive, desideranti, funzionali alla soddisfazione di un plus piacere compensativo, ciò avviene tra una crisi epilettica e l’altra, è un piacere ambiguo, lontano da ogni etica convenzionale, che non esclude purtroppo la possibilità di essere ricercato uccidendo qualcuno o qualcuna.

Grande regia di Jonas Pate che guida il linguaggio fotografico in una sintassi ricchissima di effetti stranianti di alto coinvolgimento emotivo; è da sottolineare anche l’interpretazione di Tim Roth a quei tempi in auge per carisma espressivo, bravura tecnica, imprevedibilità degli sguardi di cui possedeva un repertorio vastissimo che gli consentiva di donare agli spettatori durante il film forti, potenti emozioni facciali ben funzionali a una miriade di situazioni diverse…

Biagio Giordano

 

Love & Secrets (All Good Things)

Love & Secrets (All Good Things) è un film thriller del 2010, diretto da Andrew Jarecki e tra gli altri interpretato da Kirsten Dunst e Ryan Gosling.

Thriller psicanaliticamente convincente. Anche se non sempre facili da trattare nella narrazione, le nevrosi con il cinema trovano una via di espressione privilegiata in quanto ricche nella psiche del nevrotico delle innumerevoli e varie immagini del desiderio instabile e fantasmagorico che certi sintomi comportano, la nevrosi è cinema già nella vita di tutti giorni, ed ha perciò in sé un potenziale narrativo eccezionale, si può fare un film attingendo attentamente alle sue logiche e ai suoi fantasmi desideranti. Ryan Goslin conferma di essere diventato una star…

 

Biagio Giordano

 

 LE ALTRE RECENSIONI BREVI

 

I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

       
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.