Cinema: recensioni brevi

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
 Assassinio sull’Orient Express, Gli spietati, 
JFK – Un caso ancora aperto

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO

 Assassinio sull’Orient Express

Assassinio sull’Orient Express (Murder on the Orient Express) è un film del 2017, diretto, co-prodotto e interpretato da Kenneth Branagh e basato sull’omonimo romanzo di Agatha Christie.

Sala 1 Diana Savona

Bellissimo. Kenneth Branagh sa raccontare per immagini, ed è molto attento anche alla fotografia e alla scenografia che in questo film sono di una suggestione incantevole.

Il ricco cast di attori famosi non si annullano a vicenda, ossia, sul piano dell’attenzione del pubblico che in genere vuole nel film un’identificazione forte con una sola star, essi non deluderanno. Gli attori, quasi tutti star dimostreranno via via nel racconto il senso della loro presenza creando emozioni indicibili…

Kenneth Branagh bravissimo anche come attore.

Si auspica la produzione di una serie futura con lo stesso cast compreso la regia, magari con il titolo del prossimo film: Assassinio sul Nilo, sempre tratto dai libri di Agatha Christie.

Biagio Giordano

 

Gli spietati

 Gli spietati (Unforgiven) è un film western del 1992 diretto ed interpretato da Clint Eastwood. Oltre allo stesso Eastwood, i protagonisti sono Morgan Freeman, Gene Hackman e Richard Harris.

Western etico, femminista, privo di ironia quanto basta per drammatizzare al meglio il rapporto asimmetrico uomo-donna che attraversa ogni luogo e tempo fino a giungere ad approdi culturali separatisti.

La giustizia non può che farsi strada attraverso la vendetta rimanendo quindi monca rispetto ai codici vigenti.

Morte e passione, schiavitù e lotte, tradimenti e abbandoni, impregnano le logiche dei rapporti del maschile con il femminile, l’idea di farne un western è quindi geniale.

Fotografia stupenda, soggetti in controluce molto suggestivi: da premi. Musica non da contorno né da accompagnamento ma da vero e proprio linguaggio.

Film giustamente premiato dalla critica e dal pubblico praticamente in tutto il mondo…

Biagio Giordano

 

JFK – Un caso ancora aperto

JFK – Un caso ancora aperto (JFK) è un film del 1991 diretto da Oliver Stone.

Un film di grande precisione documentativa e logica che sottolinea efficacemente alcuni punti oscuri della vicenda Kennedy rispetto al lavoro precario fatto a suo tempo dalla commissione d’inchiesta su quel famoso e inaspettato delitto a Dallas.

Grande cast e miracolose tecniche narrative da letteratura romanzesca in un film che non delude come documentario, del quale mantiene tutto il rigore contenutistico necessario per gettare qualche luce in più su quella tragica vicenda.

Sullo sfondo il mito Kennedy e della democrazia americana, macchiati da ciò che di spaventoso emerge dalle analisi messe in campo dal film. Complotti, tradimenti, interessi contrastanti e fatali che spingono a minare la democrazia e a creare guerre nel mondo assurde rispetto agli interessi generali di tutti i cittadini, un mondo cinico e crudele che si nasconde efficacemente per lunghi periodi dietro la mitologia del Presidente USA per poi esplodere all’improvviso per incapacità dello stesso a fare scelte intelligenti e coraggiose.

    Biagio Giordano 

 LE ALTRE RECENSIONI BREVI

 

I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

       
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.