Cinema: Niagara

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
Niagara

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO

  Niagara

 Niagara è un film thriller del 1953 diretto da Henry Hathaway, con Marilyn Monroe nel ruolo di moglie fatale…

Un thriller poco amato dalla critica cinematografica ma assai premiato dal pubblico che ha gradito la splendida location sulle cascate del Niagara e la verosimile drammaticità della trama con al centro una Marilyn Monroe bella al naturale come non mai.

Sequenze fotografiche da antologia, come quella sul naufragio del grande motoscafo rimasto senza carburante che viene trascinato dalla corrente verso il precipizio della cascata con una macchina da presa incollata addosso, oppure le scene drammatiche sulle scale di legno situate al fianco della cascata e inondate di spruzzi d’acqua mentre si sta consumando un dramma.

Fotografia da premi, con angolazioni di ripresa delle cascate studiatissime e da punti fissi molto difficili, riprese aeree efficaci nel trasmettere una suggestione non fine a se stessa che incornicia di una misteriosa grandezza i momenti di grande tensione tra i personaggi.

Marilyn con questo film trova un decisivo trampolino di lancio per la sua carriera adattandosi a un ruolo che non sente quasi per niente.

Scene rese molto intense anche con il gioco dei colori caldi su cui domina il rosso della passione.

Codice Hays sulla morale al cinema rispettato in pieno, i colpevoli di omicidio passionale infatti muoiono tutti, l’educazione alla morale puritana americana è salva…

 

   Biagio Giordano

  

I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Il nuovo libro,  recensioni tratte da Truciolisavonesi 

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

   
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.