Cinema: Il sale della Terra

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO
Il sale della Terra (The Salt of the Earth)

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO

Il sale della Terra (The Salt of the Earth)

 

Il sale della Terra (The Salt of the Earth) è un film documento-fotografico, del 2014, diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado figlio del grande fotografo vivente Sebastiao Salgato. 

Il sale della terra, titolo del film, si riferisce alla presenza umana più diretta nell’ambiente della natura. Natura per tanti aspetti ancora primordiale, come: foreste, boschi, acque, montagne, praterie immense, etc.

Il film, espone le opere in bianco e nero del fotografo brasiliano Sebastião Salgado accompagnate da interviste e dichiarazioni filosofiche dello stesso sul senso delle sue fotografie. 

Capolavoro di Wim Wender che fa parlare come non mai le fotografie etniche-naturaliste del grande fotografo. Un vero e proprio racconto sulla problematicità di vita di intere etnie, la loro fame e la sete, ma anche i desideri che animano la parte di loro più forte e le sfide pronte a sostenere per realizzarli.

Un finale che lascia viva la speranza, sostenendo che tutto può ancora cambiare a favore della conservazione del patrimonio naturale, e della soluzione della fame e della sete nel mondo, riportando a sostegno di ciò dati incoraggianti sulla riforestazione, l’aiuto umanitario su fame, sete, sanità, e la ripopolazione degli animali in via di estinzione, il tutto avvenuto in questi ultimi decenni.

Vergognosamente ignorato dal mercato cinematografico, è stato trasmesso da RAI 5 che ne ha acquistato i diritti con i nostri soldi del canone. Trasmesso senza essere interrotto da alcuna pubblicità di prodotti commerciali, indubbiamente i nostri soldi sono stati ben spesi in questo caso.

Un film speranza, di altissimo livello espressivo, che oltre alle fotografie di Salgado compone proprie immagini sul mondo salgadiano che va a riesplorare con il figlio Juliano.

Biagio Giordano

I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

        
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.