Cinema: Collateral

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO

Collateral

RUBRICA DI CINEMA A CURA DI BIAGIO GIORDANO

  Collateral

Collateral, 2004, drammatico. Un film di Michael Mann con Tom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo. Una Los Angeles notturna e paurosa attraversata, tramite un comune Taxi di un onesto autista di colore, dalla spaventosa atmosfera delle uccisioni su commissione.

Film in bilico tra l’azione e la meditazione, tra la storia e i profili dei personaggi, finendo per sfociare nell’esistenziale puro con al centro il tempo. Il tempo fermato dall’atto omicida, che scaraventa oltre il sociale, la morale, e la responsabilità, in un altrove senza etica dove si può vivere solo per qualche attimo, dopo la avvenuta soddisfazione animale…

Capolavoro di Michael Mann che riesce a dare all’azione del film, genere di sua specialità, non solo il ritmo giusto ma anche, grazie alla messa a fuoco prolungata dell’anima dei personaggi, l’accelerazione psicologica appropriata per farne un cult.

Un Top-thriller, derivante dallo spessore culturale rilasciato dalla chiara comprensione, per lo spettatore, del senso inconscio che anima i personaggi: in gran parte legato alla vita stessa della gigantesca e inquieta metropoli americana…

      Biagio Giordano

BIAGIO GIORDANO A “VETRINE D’ARTISTA”

Inaugurazione: 5 marzo 2018 ore 10

Curatela: Silvia Bottaro, presidente Associazione “Renzo Aiolfi

Se ne parla…QUI….QUI….QUI

I LIBRI DI BIAGIO GIORDANO

Il nuovo libro,  recensioni tratte da Truciolisavonesi 

Cliccate sulle immagini per saperne di più e per acquistarli

   
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.