Cinema, rubrica di Biagio Giordano: THE WORDS

The Words  (Le parole)

USA 2012

Genere: Dramm. Durata: 97′

Regia: Brian Klugman, Lee Sternthal

Attori: Bradley Cooper, Zoe Saldana, Olivia Wilde, Jeremy Irons, Dennis Quaid, Ben Barnes

Un film ambizioso che propone alcune idee particolarmente profonde intorno alla vita più immediata, istintiva che la scrittura letteraria a volte può racchiudere. Il film si sofferma sul movimento di senso di quella scrittura, ad esempio quando si perde traccia della sua logica, e si piega nell’ ambiguità, facendo perdere ai personaggi di cui tratta ogni interesse razionale, e la passione che muove il desiderio che entra in gioco toglie ogni punto di riferimento alla realtà, relegando l’io nella solitudine, testimone passivo di ciò che accade tra finzione e reale, seduzione e disillusione, colpa e amor proprio, desiderio e morte.

Trama.  Hammond, scrittore famoso, sta illustrando il suo nuovo romanzo in una grande sala gremita di gente. Il personaggio protagonista del suo libro, Jansen, un mediocre aspirante scrittore, sostenuto psicologicamente dalla moglie che crede in lui, trova il successo solo copiando fedelmente un manoscritto trovato in una borsa dimenticata in un vagone ferroviario.

Tutto procede per il meglio, ma un giorno fa casualmente conoscenza con un uomo anziano dall’aria sofferente, che lo segue da tempo. L’uomo insiste per un avere con lui un dialogo vero, biografico, cosa che ottiene. La conseguente discussione finisce per toccare alcuni temi esistenziali del libro che ha dato il successo a Jansen.

Jansen cerca di fuggire da una conversazione che non gli procura alcun piacere, ma quando l’uomo anziano gli dice di essere lui l’autore del libro, Jansen non può fare a meno di continuare ad ascoltarlo. Scoprirà che quel libro è la storia del più grande amore della vita di quel uomo, una storia sentimentale finita in un dramma, in una delusione che gli ha lasciato una profonda ferita.

Jansen cercherà maldestramente di comprare con i soldi il suo silenzio, deludendo il vero autore del libro che gli ricorda come quel manoscritto è frutto di una storia vera, anima e sangue, e che quindi non può entrare in un mercato editoriale fittizio…

Distribuito da Eagle Pictures, The words è un film intelligente che fa pensare psicanaliticamente, svelando egregiamente alcuni segreti estetici della letteratura moderna che sono molto vicini al vero pur non toccandolo mai, e facendoti credere che da qualche parte quel vero pur esiste…

Biagio Giordano

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.