CAMPAGNA ELETTORALE A NOLI

 
CAMPAGNA ELETTORALE
A NOLI

CAMPAGNA ELETTORALE A NOLI

       A Noli, a differenza di altri centri rivieraschi (vedi Pietra, Finale, ecc….), non si hanno ancora candidati certi e liste formate per le prossime elezioni di maggio. Qui a Noli le tempistiche e le modalità sono differenti, ma qualcosa si stà muovendo. L’ho notato partecipando all’ultimo consiglio comunale tenutosi il 24 febbraio. Da oltre tre anni  scrivo su questo blog riportando, anche, cronache di precedenti Consigli Comunali e mi capitava di essere presente insieme ad altre 3-4 persone!!! Lunedì scorso, invece, i posti a sedere erano completi: erano presenti 20 persone circa sedute ed altre erano in piedi!!! Ed anche l’ubicazione era strategica, infatti, essere seduti vicino a quello o più distante dall’altro erano già segnali di strategie elettorali e di possibili accordi!!!!

      A Noli la campagna elettorale inizia anche così!!!! E carpire questi segnali era importante ed infatti si notava come il Vicesindaco, facendo finta di leggere una delibera, alzava di nascosto lo sguardo per carpire questi movimenti per poi riportarli al vicino Sindaco!!!

       L’argomento sicuramente più importante e che può spiegare anche la presenza di tante persone, era l’approvazione di una variante in relazione alla c.d. “Operazione della Colonia Monzese” proposta da Orsa 2000. Argomento che ha dato l’inizio ad un’aspro confronto-scontro tra Maggioranza (Sindaco Repetto) e Minoranza (dott. Niccoli). La Minoranza, come già nel Consiglio del settembre scorso, ha riconfermato la sua contrarietà all’intera operazione definendola una “porcata”. Termine forse un po’ forte ma che è stato usato anche per far notare come girando per  Noli non si sente altro che commenti contrari all’operazione. Orbene tutti sono contrari e soltanto la Maggioranza ha le idee cosi chiare per poter affermare, parole del Sindaco, che tutto è a favore della popolazione di Noli!!! Ma quale popolazione ? Il Sindaco gira per Noli?

Lo vedo spesso ma può essere che parla soltanto con le stesse persone. Il fronte contrario a tale operazione a Noli è vasto tanto che si sono schierati contro sia la formazione di destra (che fa circolare per Noli volantini) che quella della sinistra ecologista (che ha indetto la ormai consueta assemblea pubblica per la prossima settimana). Mi si passino i termini un po’ sfruttati e forse non del tutto corretti. La Maggioranza ha fretta di portare a compimento l’operazione prima delle prossime elezioni (perché tutta questa fretta?) Spero che la prossima amministrazione riesca a fermare e modificare l’operazione ed anche il sottoscritto, come sta già facendo l’attuale Minoranza  con la posizione che ha preso, si muoverà in tale direzione. Il Consiglio Comunale poi ha trattato altri argomenti, necessari, ma meno interessanti ed allora tanti dei presenti, stanchi anche per l’ora, hanno abbandonato la sala Consigliare. Discutere se la Polizia si deve chiamare “Locale” o “Municipale” non mi sembra tanto rilevante, ma, purtroppo in Italia succede anche questo: infatti spetta alle singole Regioni (una delle prime a decidere è la Lombardia che ha deciso per “Locale”) decidere tale nome e poi i Comuni, in base a quanto deciso dalle Regioni, si dovranno adeguare. Oppure, nell’approvare il Regolamento Urbano, discutere come vietare di mettere le biciclette attaccate ad un bene pubblico o ad un tubo del gas, anche questo non mi sembra tanto rilevante.

       Altro argomento della campagna elettorale Nolese sarà l’interpretazione della sentenza del TAR che ha accolto il ricorso del Prof. Paggi. Questi, infatti, la presenterà e la illustrerà, sicuramente in modo dettagliato, alla prossima assemblea pubblica, ma la reazione del Comune non si è fatta attendere e proprio ieri su IVG e sulla Stampa la Giunta Comunale ha fatto pubblicare un comunicato stampa. Il problema, come ho già detto, in tutta questa vicenda è che vengono spesi dei soldi dei cittadini per “scopi personali e politici” e non per il bene della comunità. Mi auguro che per questo argomento non ne vangano spesi altri, anche se ne dubito. Se, infatti, il Prof. Paggi non verrà reintegrato dovrà agire e, sicuramente, ci saranno altri nostri soldi spesi per lo “scontro Repetto-Paggi” che, con tutto il rispetto per le persone, ai Nolesi non interessa tanto!!!

Noli, 1 marzo 2014

       Avv. Marco Genta

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.