Asilo Simone Stella

 

Energia pulita all’asilo Simone Stella con il fotovoltaico
Il marchio “Ferrania” e progetto del loanese Gattuso

Energia pulita all’asilo Simone Stella con il fotovoltaico
Il marchio “Ferrania” e progetto del loanese Gattuso

Ha il “marchio” Ferrania, azienda industriale della Valbormida, il primo impianto fotovoltaico al silicio che, da metà giugno, entrerà in funzione, a Loano, nell’edificio che ospita l’asilo nido e scuola materna in via delle Caselle.

Il committente è la Fondazione Simone Stella Leone Grossi. Il primo ente della città che non dovrà più pagare, far fronte alla “bolletta” dell’energia elettrica. Peraltro sempre più salata nel bilancio annuale. Ne sanno qualcosa anche le famiglie, le attività commerciali, le aziende pubbliche e private.

Si aggiunga che la Fondazione potrà generare e vendere energia per almeno 20 anni.

L’importo complessivo dell’intervento si aggira sui 135 mila euro. Una superficie ricoperta, dai pannelli, di 146 mq. Una potenza di 19,80 Kwp ed una produzione annua pari a 28604.53 kwh. Tra i maggiori impianti finora installati in edifici “pubblici” della provincia di Savona, con etichetta savonese. 

“Non è soltanto una scelta sul fronte dell’energia “pulita”, con risparmio di emissioni di anidride carbonica  – osserva il presidente della Fondazione, Stefano Ferrari  – , l’ente avrà benefici di carattere economico e finanziario. Oltre a soddisfare ampiamente il nostro fabbisogno, con una significativa riduzione dei costi, saremo produttori, in grado di vendere energia all’Enel. Il consiglio di amministrazione, con lineare trasparenza e concorrenza, ha affidato la realizzazione alla Ferrania e la progettistica-direzione lavori ad un giovane ingegnere di Loano, Massimiliano Gattuso. Insomma, siamo felici di aver dato il nostro piccolo contributo, diciamo in chiave localistica, premiando di fatto importanti realtà savonesi”.

I lavori sono iniziati a fine marzo, l’Enel ha già svolto da parte sua tutti i rilievi e entro giugno il sistema sarà operativo. Un biglietto da visita per la Fondazione Simone Stella sempre più impegnata a razionalizzare le spese, mettendo in pratica tutto ciò che è utile al progresso, all’innovazione, all’adeguamento ai tempi, all’oculata gestione del bilancio senza perdere di vista la vocazione sociale.

Allegato una foto elaborata dell’impianto, come fa progetto.     

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.