05 Gennaio 2007 LA STAMPA

VADO LIGURE LA REPLICA DEL SINDACO
Giacobbe: piano portuale
una scelta coraggiosa

  La maggioranza replica alle accuse del gruppo consiliare «Vivere Vado» sul futuro del porto di Vado.
«Vedremo chi è in grado di sostenere e di difendere gli interessi dei vadesi – ha detto il sindaco Carlo Giacobbe. Nelle riunioni del Consiglio comunale abbiamo approvato posizioni forti, chiare e insieme rigorose e realistiche. Sembrava che in consiglio, “Vivere Vado” avesse scelto di ribadire le sue posizioni ma di voler partecipare ad un confronto costruttivo. Invece è scaduta in una polemica sterile e personalizzata. Sappiamo bene che la piattaforma induce preoccupazioni, ma c’è fiducia che le condizioni e i progetti sostenuti dal Comune di Vado portino le garanzie di compatibilità e riqualificazione che sono effettivamente possibili, accanto alle opportunità di lavoro stabile e qualificato che sono in premessa».
Ha aggiunto il sindaco Giacobbe: «L’Autorità portuale ha reso noti gli elementi fondamentali del progetto, affermando che comunque esso ricalca fedelmente il piano regolatore del nostro Comune».
«Noi ci siamo sempre confrontati con i cittadini – hanno spiegato Fortunato Raffa, capogruppo di Uniti per l’Ulivo, e il presidente della commissione territorio, Pietro Toso - L’amministrazione comunale ha finanziato con proprie risorse il piano triennale delle opere pubbliche, per la riqualificazione del territorio».