DURO BOTTA E RISPOSTA TRA MINORANZA E MAGGIORANZA A MAGLIOLO

E’ polemica sulla discarica

Secondo l’opposizione vengono smaltiti anche rifiuti pericolosi alla salute

MAGLIOLO   LA STAMPA del 4 settembre

Cresce a Magliolo la polemica attorno alla discarica di località Casei in seguito alle recenti dichiarazioni del capogruppo di minoranza Silvano Bruzzone. Nel dibattito interviene ora il consigliere di maggioranza Enrico Lanfranco. Dice: «Sono rimasto particolarmente sorpreso dalle dichiarazioni rilasciate da Bruzzone in quanto, nella precedente amministrazione, guidata dall’attuale vice sindaco, Bruzzone era un punto di forza di quella giunta: ne è stato assessore per tutto il mandato ed è stato uno dei più accaniti sostenitori di quella discarica che oggi gli incute cosi tanti allarmismi.

Nella passata legislatura Bruzzone aveva attaccato la minoranza perché, coerentemente, era contraria allo stoccaggio dei rifiuti nel paese. Avrebbe potuto valutare i rischi ambientali e i danni economici anche quando era assessore e consigliere di maggioranza.

Nella delibera consigliare numero 8 del 21 febbraio 2002, Bruzzone espresse parere e voto favorevole all’ampliamento dell’attuale discarica. Avrebbe potuto in quel periodo impegnarsi a chiarire i ''segreti'' della vecchia discarica e i veleni di cui oggi parla». Conclude Enrico Lanfranco: «Penso che Magliolo in questi anni abbia subito da più parti attacchi infondati: le persone sotto processo sono state assolte e sono state spese valanghe di risorse pubbliche per accertare eventuali reati di natura ambientale senza un nulla di fatto. La chiusura della discarica al 31 dicembre 2007 è stabilita dal piano provinciale dei rifiuti e la giunta comunale ha dovuto semplicemente prenderne atto: né il sindaco né il vice sindaco possono cambiarne i programmi. Tutti gli altri contorni che si vogliono dare a questa vicenda sono semplicemente di natura denigratoria. Sarei curioso infine di sapere in quale altro paese dell'entroterra ligure gli immobili sono valutati più che a Magliolo». [m. bel.]