Una maxi-rotatoria la soluzione per la Torretta il sindaco alla giunta: «Trecento park al Crescent»
palazzo sisto IL SECOLOXIX
 
Carne al fuoco per viabilità e parcheggi, ma anche per l'Ata, ieri a Palazzo Sisto.
Torretta. Riunione ieri a Palazzo Nervi sul futuro del viadotto Torretta e della zona nevralgica di accesso all'area portuale e/o al centro città. E' stata scartata l'ipotesi avanzata in un primo tempo di realizzare una doppia rotatoria (aveva dei vantaggi, ma anche il difetto non secondario di rallentare l'uscita da via Gramsci). Per ora, sarà ripristinata l'antica viabilità (compresa la famosa "rotatoria a banana"). Ma si sta studiando una soluzione più radicale per il futuro, con una maxirotatoria e lo spostamento del distributore di benzina che si trova ai piedi di via Santa Lucia. Una delle ipotesi ventilata ieri, nella riunione, è di cercargli una nuova sistemazione nella zona dell'ospedale, forse di fronte alla trattoria Scotto.
Crescent. Il sindaco ha informato la giunta che è vicina la soluzione per reperire 300 parcheggi, collocati in un piano interrato, nella zona del Crescent.
Ata. La giunta, ieri, h a modificato il contratto di servizio di Ata. Ata, 'ora in avanti, dovrà raggiungere obiettivi di carattere funzionale. In altre parole, meno controlli di tipo "numerico" (quanto volte pulisco un'area verde, per fare un esempio) e più controlli sul risultato finale (qualità certificata con standard di livello). E' stato inoltre stabilito un quadro giuridico "aperto", dentro il quale, ogni anno, vengono collocati gli obiettivi da raggiungere.