Prc, Verdi e Comunisti «No al porto turistico»
IL SECOLOXIX
Un "cartello" elettorale tra Verdi, Rifondazione comunista e Comunisti italiani in vista delle comunali di Savona. Per portare avanti un programma unitario tentando di spostare l'asse amministrativo verso decisioni "di sinistra" nel prossimo mandato, ma anche per cercare più voti all'interno dell'Unione. La coalizione interna al centrosinistra che in città alle recenti Politiche ha contato in totale il 15 per cento dei voti di centrosinistra pari a un quarto ottenuti dall'Unione, è stata presentata ieri alla sala giunta di Palazzo Sisto, presenti Carlo Vasconi (Verdi), Franco Zunino (Prc), Pietro Casaccia (Comunisti italiani) e molti candidati di bandiera. Lanciando la parola d'ordine della "discontinuità", la sinistra dell'Unione, i diversi esponenti hanno promesso di voler privilegiare il recupero del patrimonio edilizio esistente rispetto a nuove costruzioni, di puntare sulle case popolari, sulla riduzione dei consumi energetici, sui trasporti pubblici, sul lavoro garantito e non precario, sulla maggiore partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica specie su questioni ambientali e la realizzazione dei diritti per gli immigrati. Sulla questione della Margonara si sono quindi espressi su "no" a un nuovo porticciolo turistico e su nuove costruzioni. «Prima delle elezioni - ha aggiunto Vasconi - venga il progettista a spiegare ai cittadini le sue intenzioni».
Gente della Liguria. Una lista civica non ideologica che guarda agli elettori delusi dal centrodestra ma anche a quelli moderati nel centrosinistra in un rapporto di collaborazione leale con le altre forze di sinistra della coalizione. E' l'obiettivo di Gente della Liguria - Savona presentata al Riviera Suisse dall'assessore regionale G.B.Pittaluga con il capolista Lodovico Maria Gavotti. Molti anche i nomi di esponenti della società civile a tutti i livelli e del commercio.
Italia dei valori. Una forte rappresentanza femminile e di candidati con meno di 40 anni. E' la lista Di Pietro-Idv presentata da Fiorenzo Timori che si coagula attorno ai concetti di pari opportunità, solidarietà, responsabilità e tutela dell'ambiente. «L'Italia dei valori - ha sottolineato il candidato sindaco Federico Berruti - è elemento qualificante di importanti settori della società savonese».