Verso il VOTO Controllo delle liste è maratona    

IL SECOLOXIX

Sono destinate a proseguire anche oggi, primo maggio, le operazioni di verifica sull'ammissibilità delle liste presentate venerdì e sabato fino al limite consentito. Il controllo da parte della commissione elettorale mandamentale sui proponenti e sui candidati, iniziato già nel pomeriggio di sabato è infatti andato avanti a oltranza per tutta la giornata di ieri. Al momento non sarebbero stati riscontrati problemi tali da annullare liste o candidati. Ma il lavoro prosegue in modo meticoloso e gli incaricati temono che si potrà concludere solo nella giornata di oggi.
Una sorta di corsa contro il tempo per consentire, nella mattinata di domani 2 maggio, di procedere all'estrazione dei nomi dei candidati sindaci che si presentano per l'elezione diretta, e quindi per stabilire la loro collocazione nella scheda elettorale da presentare agli elettori, con tutti gli "apparentamenti", ossia con i diversi schieramenti che appoggiano questo o quel candidato sindaco.
Tanto per capire la situazione, per le sole amministrative di Savona, figurano 673 aspiranti consiglieri, nove simboli che sostengono Berruti, mentre altri sei si sono schierati con Delfino, due con la Turchi, uno con Buscaglia. A questo vanno aggiunte le liste presentate da Alassio, Balestrino, Borgio Verezzi, Castelbianco, Cisano sul Neva, Loano, Stella, Stellanello, Testico, Tovo San Giacomo, e da chi intende prendere parte alla corsa per le cinque circoscrizioni di Savona.
Undici Comuni savonesi in tutto, nei quali si voterà in contemporanea per il rinnovo dei rispettivi consigli comunali il 28 e 29 maggio prossimi. L'ufficio elettorale mandamentale è chiamato a un'autentica maratona, per controllare attentamente tutta la documentazione presentata, dall'identità dei firmatari per l'ammissione delle liste, alla candidabilità degli interessati che si presentano alla competizione elettorale. Dopo gli affanni dei diversi gruppi in lizza per rientrare nei termini stabiliti dalla legge per la presentazione delle liste, ora la parola passa alla macchina burocratica.



A. V.
01/05/2006