DEMOLIZIONE DI UNA BARACCA E DELLA PASSERELLA ALLO SCALETTO DEI PESCATORI  LA STAMPA
Savona conquista la quinta Bandiera Blu per spiagge e porto
Ma gli abitanti delle Fornaci contestano i nuovi bagni in costruzione vicino alla Lidl
 
[FIRMA]Ermanno Branca
SAVONA
Savona si appresta a vincere la Bandiera Blu della Fee per il quinto anno consecutivo. La delegazione savonese è stata invitata a Roma per martedì prossimo proprio per ritirare l’ambito riconoscimento che premia la qualità dell’acqua e delle spiagge. Intanto alle Fornaci prosegue il fermento per il trasferimento dei Bagni San Cristoforo, mentre Comune e Port Authority hanno aperto altri due cantieri sulla spiaggia.
BANDIERA BLU Il viaggio a Roma è in programma per il 9 maggio e l’occasione è di quelle che contano, con la consegna della Bandiera Blu della Fee a Savona. «Merito del depuratore - osserva con il consueto pragmatismo Enrico Schiappietra dell’associazione Bagni Marini -. Da quando l’impianto è entrato a regime, le prospettive del nostro lavoro sono cambiate radicalmente. E’ chiaro infatti che al di là della qualità dei servizi che possiamo offrire noi, la base di partenza sono sempre il mare e le spiagge». L’ambito riconoscimento in realtà tiene conto anche di altri parametri come la presenza di aree verdi e piste ciclabili, l’incremento della raccolta differenziata, lo svolgimento di programmi di educazione ambientale nelle scuole. Naturalmente la condizione essenziale è la presenza di depuratori efficaci e di vaste spiagge libere.
FORNACI Il quartiere è in agitazione in seguito all’avvio degli scavi per la costruzione del nuovo stabilimento balneare (San Cristoforo) dietro il muro antisbarco che si trova a fianco della Lidl in via Nizza. Gli abitanti contestano le dimensioni dello stabilimento e anche la collocazione. I San Cristoforo sono stati trasferiti dalla Port Authority rispettando le previsioni del Piano regolatore che nella zona della Madonetta ha previsto la realizzazione di un porto turistico. Mercoledì mattina alle Fornaci si è svolta un’assemblea piuttosto animata e ieri Port Authority e Comune hanno effettuato un vertice per verificare il progetto.
SCALETTO L’Authority ha avviato anche la demolizione di una delle baracche in muratura dello scaletto dei pescatori di cui non era stata rinnovata la concessione. In corso Veneto, invece, il Comune sta rimuovendo la passeggiata in legno sulla spiaggia ritenendola un pericolo per la pubblica incolumità.
CANONI L’8 e il 9 maggio a Roma Carlo Ruggeri e gli assessori delle altre Regioni chiederanno un impegno del prossimo giverno a rivedere l’aumento del 300% dei canoni demaniali.