TRUCIOLI SAVONESI
spazio di riflessione per Savona e dintorni

VERDE A SAVONA

Essendo stato tirato in mezzo, direttamente od indirettamente, sulla questione del verde di Savona, scrivo poche righe a proposito:

Il programma di lavoro di un candidato sindaco, non può e non deve scendere troppo nello specifico, ma indicare linee programmatiche generali, da definire nei particolari dopo le elezioni. Si finisce altrimenti per elencare quali buche dell'asfalto dovranno essere riparate o quali fiori piantare nell'aiuola di Via Pinco Pallino.

 Il mio programma particolareggiato per il verde a Savona è molto ampio.

Prima di tutto si tratta di manutenzione di quello esistente; oggi le aree verdi, sia in città, sia periferiche sono estremamente mal tenute. Per le aree verdi in città si agirà responsabilizzando le circoscrizioni e togliendo all'ATA, che ha dato finora pessimi risultati, tale compito.

Per quanto riguarda nuovi insediamenti di verde sono d'accordo che bisogna tutelare al meglio la zona antistante il Priamar ed il Crescent, che deve diventare uno splendido biglietto da visita per la città.

Il Priamar, inoltre, con nuove vie di accesso dalla zona di Trento e Trieste, dovrà essere il nuovo polmone verde della città, con giardini e percorsi tra fontane e fiori che attirino turisti e visitatori.

Ho fatto preparare alcuni esempi grafici di come si potrebbe rendere accogliente e viva la struttura.

per porre a dimora nuove piante e mantenendo ordinati i boschi cosi rinnovati..

Sarà mia cura controllare che i numerosi fiumiciattoli di nostra competenza siano periodicamente puliti e sistemati, onde evitare pericolose tracimazioni.

Sono assolutamente d'accordo sulla necessità di ripiantare alberi e risistemare i boschi bruciati e vedo con favore riprendere l'impegno di legare ad ogni neonato un albero nuovo da immettere nel territorio cittadino.

Percorsi per trekking e per mountain bike, visite guidate su percorsi naturalistici, incremento dell'agricoltura biologica potranno costituire valida salvaguardia del verde esistente.

Con l’aiuto di tutti ed un sano impegno dell’ amministrazione sono certo che il problema possa essere risolto

Vincenzo Delfino Candidato sindaco per il centro destra